Il talento georgiano sta conquistando sempre più rilievo a livello europeo posizionandosi tra i migliori della sua generazione
Khvicha Kvaratskhelia il 15 agosto del 2022 è atterrato come un alieno nel campionato di Serie A, facendo innamorare i tifosi del Napoli e tutti coloro che vedono del calcio un vero amore. Partita dopo partita ha dimostrato il suo talento cristallino che lo ha reso Kvaradona o Kvaravaggio. Questa stagione dopo un inizio non brillante è tornato a disegnare calcio con giocate stellari, gol e assist. Ciò gli ha permesso di classificarsi tra i migliori talenti Under 23 d'Europa in una speciale classifica. Infatti, è nella top 5 dei dribblatori tra i suoi coetanei nella lista stipulata dal Cies footbal osservatory.
Kvara tra i migliori Under 23 in Europa: nella top 5 di una speciale classifica
—
Il numero 437 del CIES Football Observatory Weekly Post presenta i 100 migliori palleggiatori al mondo tra i giocatori che non hanno ancora festeggiato il loro 23esimo compleanno. Il prodigio dell'FC Barcelona Lamine Yamal (2007) è in testa alla classifica dei big-5 europei, mentre lo straordinario talento norvegese del Club Brugge Antonio Nusa (2005) è in testa alla classifica negli altri 65 campionati analizzati.
A livello delle big-5 europee, Lamine Yamal è davanti a Gabriel Martinelli (Arsenal), Luca Koleosho (Burnley), KhvichaKvaratskhelia (Napoli) e Sávio Moreira del Girona (in prestito dal Troyes, come parte della galassia City Group). Nella top 10 figurano anche Takefusa Kubo (Real Sociedad), Buyako Saka (Arsenal) e il giovane talento argentino del Frosinone Matías Soulé (in prestito dalla Juventus).
Fuori dai big-5, dietro Antonio Nusa, ci sono due prodigi brasiliani: Luis Guilherme (2006) del Palmeiras e Wesley Gassova (2005) del Corinthians. Nella top 10 ci sono altri due giocatori U20: i ghanesi Issahaku Fatawu del Leicester City (in prestito dallo Sporting CP con diritto di riscatto) e Ibrahim Osman del Nordsjælland.