00:38 min

ultimissime calcio napoli

Kim ai saluti, Kilman e Le Normand i possibili sostituti: le statistiche a confronto

Edoardo Riccio
Edoardo Riccio Giornalista 

Il centrale sudcoreano diventerà un calciatore del Bayern, il Napoli valuta le alternative: le differenze e le statistiche a confronto tra il sudcoreano e gli obiettivi azzurri

In seguito alla straordinaria stagione disputata sotto l'ombra del Vesuvio, Kim Min-Jae si prepara a salutare il Napoli. Il centrale sudcoreano, difatti, diventerà presto un nuovo calciatore del Bayern Monaco, si attende soltanto l'ufficialità del club, poiché avrebbe già completato le visite mediche di rito. I possibili sostituti dell'ex Fenerbahce sono Kilaman dei Wolves e Le Normand della Real Sociedad. Per il primo, la dirigenza azzurra sta trattando con gli inglesi per trovare un accordo; il secondo, invece, potrebbe lasciare la Liga soltanto probabilmente attraverso il pagamento della clausola da 50 milioni di euro.

Kim verso l'addio, le differenze con Kilamn e Le Normand: i dati

—  

La stagione perfetta di Kim al Napoli è testimoniata attraverso una serie di statistiche, sottolineate da Sky Sport. Su 35 gare disputate, il difensore ha avuto una media di 80 passaggi a partita, terzo nei top 5 campionati europei, a differenze dei 57 di Kilamn e dei 53 di Le Normand. La statistica più impressionante è legata i dribbling subiti: il sudcoreano, infatti, si è lasciato superare soltanto 5 volte. Non meno netta è la differenza tra le percentuali dei contrasti eseguiti, il 54% dell'ex Fenerbahce contro il 55 per il giocatore inglese. Dominante in questo dato, invece, lo spagnolo con il 64%, considerati i 147 recuperi.