- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
ultimissime calcio napoli
(Getty Images)
Questo Napoli vola ed indipendentemente dal piazzamento finale in campionato, sarà stato davvero un piacere aver assistito alle prestazioni di una squadra che ha divertito, si è tolta tanti sassolini dalle scarpe, tornando a far sognare un'intera tifoseria. C'è gioco, compattezza, serenità e convinzione nei propri mezzi.
E' vero, qualcuno dirà che sabato pomeriggio il Napoli ha battuto lo Spezia, ma è altrettanto vero che questo Spezia ha dato filo da torcere a quasi tutte le big ed è una squadra in salute. Non c'è stata gara, gli uomini di Gattuso hanno da subito messo i puntini sulle i, chiarendo dal primo minuto che i tre punti li avrebbero portati a Napoli e così è stato.
Devastanti, trascinati dai giocatori chiave: Osimhen ed Insigne. Il primo è praticamente imprendibile e gara dopo gara dimostra sempre di più il proprio valore, oltre a mettere in evidenza una continua crescita. I palloni li prende tutti lui, è una vera e propria spina nel fianco delle difese avversarie che davvero non sanno come fermarlo. Il Nigeriano è tanta roba: corsa e precisione. Non si arrende, lotta, ha senso della posizione e sta dimostrando di essere un cecchino in area di rigore.
Poi c'è il capitano, l'uomo della svolta. Lorenzo più di ogni altro è il condottiero di questo Napoli, il trascinatore, colui che ha scosso l'ambiente. Non lo ha fatto solo con le parole ma mettendo lacrime e sudore in campo. E' ovunque, a tratti sembra che durante le partite ce ne siano tre di Insigne: attacco, difesa e centrocampo. Copre ogni zolla del terreno di gioco e lo fa per novanta minuti. In più di un'occasione lo troviamo anche come centrale difensivo. E' un piacere per ogni sportivo vederlo giocare. Insostituibile!
Il Napoli sa che il calendario delle pretendenti un posto in Champions sta dando e darà una mano, ma non lo guarda e fa da sé, a suon di risultati ed ottime prestazioni. La classifica, quindi, dice Atalanta e Milan 72 punti, Napoli 70 e Juventus 69. Nove punti ancora a disposizione e testa all'Udinese, con un occhio che inevitabilmente mercoledì sera cadrà su Sassuolo Juventus.
Gli emiliani vengono da sei risultati utili consecutivi e sicuramente non regaleranno niente ai bianconeri, considerato altresì che sono in piena corsa per agguantare un posto in Europa League. Mentre Atalanta e Milan continuano la propria marcia, a sembrare maggiormente in affanno sono proprio gli uomini di Pirlo, che partita dopo partita evidenziano grosse difficoltà, dando l'idea di un pugile che da un momento all'altro andrà knock-out.
Ultima considerazione è che alla trentottesima giornata, in campo scenderanno l'Atalanta contro il Milan ed il Napoli dovrà essere lì, poiché ad oggi, ogni risultato tra le due squadre potrebbe andar bene agli azzurri e perché no, chiudere questo pazzo campionato al secondo posto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA