02:44 min

ultimissime calcio napoli

Insigne ed Elmas spezzano la makumba: Venezia ko e primi 3 punti per Spalletti

Giovanni Frezzetti

Il Napoli debutta con una vittoria: ma che fatica!

Vittoria per il Napoli al debutto: 2-0 al Venezia (gol di Elmas ed Insigne), ma la gara è stata faticosa a causa dei vari episodi. I lagunari non rinuncia a costruire e fa capire subito agli azzurri che non snaturerà il suo gioco che le è valso la promozione in Serie A la scorsa stagione.

Napoli-Venezia: il primo tempo

Osimhen prova subito la pressione su cui l'ha tanto allenato Spalletti: Victor è una furia e nei primi 7 minuti rischia per ben due volte di recuperare la palla nell'area avversaria. All'8' la prima conclusione della gara è proprio di Osimhen: il suo tiro finisce di poco alto sopra la traversa. Nei primi 15’ Venezia mai pericoloso, ma gioca con personalità. E la prima occsione per i lagunari arriva proprio al 15’ con Johnsen approfitta di una brutta palla persa davanti alla difesa e prova la conclusione: Meret però si fa trovare attento. Al 20’ Napoli pericoloso con un tiro di Di Lorenzo che fa la barba al palo! Al 22’ ancora azzurri vicino al gol con Politano: grande apertura di Insigne e Matteo trova l’opposizione del portiere. Al 23’ episodio chiave: espulso Osimhen per aver dato uno schiaffo al difensore Heymans. Al 33’ continua il momento no con il ko di Zielinski che viene sostituito da Elmas. Al 43’ buco difensivo del Napoli e quasi ne approfitta Johnsen.

La ripresa

Nel secondo tempo il Napoli entra in campo con rabbia e personalità: lo stesso Spalletti si becca subito un cartellino giallo per proteste. Il mister ha provato a ridisegnare la squadra accentrando Insigne e allargando Elmas. Al 56’ l’episodio: cross di Mario Rui e Caldara la tocca con la mano, rigore. Sul dischetto va Insigne che la tira alta. Al 60 ‘ ancora fallo di mano di un difensore del Venezia e ancora rigore Napoli: Insigne va sul dischetto con personalità. Questa volta il capitano non sbaglia e fa esplodere il Maradona siglando l’1-0. Al 67’ brivido per gli azzurri con Forte che sfiora il gol colpendo il palo esterno. Al 73’ è Elmas a chiudere i giochi: gran tiro da fuori che fulmina il portiere avversario per il 2-0 finale. Il resto della gara è pura amministrazione: Insigne ed Elmas hanno spezzato la makumba che sembrava avvolgere questa partita ed hanno regalato i primi 3 punti a Spalletti.

A cura di Giovanni Frezzetti 

© RIPRODUZIONE RISERVATA