Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimissime calcio napoli

Il Napoli stritola l’Ajax: 1-6 per gli azzurri, incredibile serata alla Cruijff Arena

ajax napoli
Napoli show alla Crujiff Arena! Il fiume azzurro dilaga e conquista Amsterdam

Emanuela Castelli

Ajax-Napoli, chi l'aveva mai vista una partita così! Gli azzurri polverizzano un Ajax evanescente ed arrendevole

Ajax-Napoli: non c'è storia! Gli azzurri distruggono l'Ajax e conquistano l'attenzione di tutta Europa. Semplicemente stupefacenti

Il Napoli stritola l’Ajax: 1-6 per gli azzurri, incredibile serata alla Cruijff Arena- immagine 2

Spalletti si affida all'undici 'titolare' - per dirla con lui - dei sessanta minuti, apportando due soli cambi, in questa sfida con l'Ajax alla Cruijff Arena, valevole come terza giornata del girone A di Champions League. Questa, infatti, la formazione scelta dal tecnico di Certaldo, per provare a portare a casa i tre punti e mettere un'ipoteca sulla qualificazione agli ottavi di finale della massima competizione europea: Meret tra i pali; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Olivera a comporre la linea difensiva; Anguisa, Lobotka e Zielinski a centrocampo; Lozano, Raspadori, Kvaratskhelia a comporre il reparto offensivo. Le new entry sono dunque, Olivera che rileva Mario Rui e Lozano, preferito a Politano. Confermatissimo come centrale d'attacco Raspadori, ancora una volta preferito a Simeone.

Ajax-Napoli: primo tempo show. Lo svantaggio iniziale non sfilaccia gli azzurri, che ne segnano ben 3 nella prima frazione di gioco

La prima occasione per il Napoli è al 3' di gioco, con Raspadori che riceve da Lobotka e la mette di prima fuori di pochissimo sul primo palo. Risponde subito l'Ajax che, al 9', si porta in vantaggio con Kudus  grazie ad un rimpallo fortunato che consente ai padroni di casa di andare a rete, sorprendendo Meret. 1-0 per l'Ajax dopo appena nove minuti di gioco. I tifosi partenopei si fanno sentire e sostengono con ancor maggior forza i calciatori della propria compagine, passati in svantaggio in modo rocambolesco e sorprendente. Al 16' prova a rispondere il Napoli con Kvaratskhelia, il cui tiro finisce fuori di pochissimo. Ma dopo appena un minuto è Raspadori a finalizzare con profitto una magnifica azione del Napoli partita dai piedi di Olivera. 1-1, palla al centro. Al 20' giallo proprio per Raspadori per fallo su ... Al 26' grande occasione per il Napoli, ma Kvaratskhelia non riesce a buttarla dentro. Ci pensa il Capitano Giovanni Di Lorenzo a riportare il Napoli in vantaggio: eurogol per lui di testa, che raccoglie l'invito di Kvaratskhelia ed insacca in rete. 1-2 per il Napoli. La squadra di Luciano Spalletti riesce a non perdere la testa nonostante il gol in avvio dell'Ajax: i reparti mantengono le distanze, nessuna frenesia, la squadra non si sfilaccia e riesce a rimettere a posto le cose, nonostante un Ajax che tende a buttarla sulla fisicità e sul fallo reiterato. Al 40' Zielinski vicinissimo al gol, ma il portiere dell'Ajax è bravissimo ad evitare il terzo gol azzurro. Al 45' il Napoli affonda ancora con Zielinski, che segna il gol dell'1-3, dopo un'azione fantastica partita da Anguissa ed aperta da un movimento illuminante di Raspadori. Si va a riposo con due gol di vantaggio ed un primo tempo giocato su ritmi altissimi.

Ajax-Napoli: è dominio azzurro. Il Napoli dilaga, segnano proprio tutti nella squadra di Luciano Spalletti

Il Napoli rientra in campo con un cambio: Zielinski cede il posto a Ndombele. La squadra di Spalletti riprende da dove aveva lasciato...al 47' Anguissa serve in area Raspadori che di prima tira sul primo palo sorprendendo il portiere dell'Ajax. 1-4 per gli azzurri e doppietta per il centravanti italiano. Al 57' Berghius conclude ma la sfera finisce fuori: il Napoli non deve abbassare la guardia. Al 59' paura per Kvaratskhelia, che subisce un colpo alla caviglia e resta sul terreno di gioco dolorante. Poi si rialza e riprende a giocare, sospiro di sollievo per gli azzurri. Al 62' è proprio lui a firmare l'1-5 per il Napoli: azzurri straripanti. Arrivano Esce Raspadori per Simeone, Kvara lascia il posto ad Elmas. Al 68' è Rrahmani ad andare vicinissimo al gol, ma il portiere è reattivo e la respinge. Oramai è dominio Napoli, l'Ajax sembra sparito dal campo. Intanto Tadic viene espulso per doppia ammonizione, l'Ajax resta in 10. Al 79' spazio anche per Gaetano che rileva Lobotka. E' l'81' e segna anche Simeone: 1-6 per il Napoli. Incredibile spettacolo a cui stiamo assistendo! Spalletti sostituisce l'onnipresente Di Lorenzo con Zanoli: passerella europea anche per lui.

 

Gli azzurri terminano le gare di andata del girone A di Champions League a punteggio pieno. di più, segnano un atro importante record. Ben 12 le reti segnate nelle prime tre gare della massima competizione europea: mai nessuna squadra italiana era riuscita in questa impresa prima d'ora.