In un lungo e condivisibile articolo pubblicato su Optimagazine il giornalista Peppe Iannicelli commenta la scelta di affidare la panchina del Napoli a Luciano Spalletti. Ecco un estratto ripreso dalla nostra redazione:
ultimissime calcio napoli
Iannicelli “tranquillizza” i tifosi: “La serie su Totti non può condizionare l’immagine di Spalletti. Sul ridimensionamento…”
In un lungo e condivisibile articolo pubblicato su Optimagazine il giornalista Peppe Iannicelli commenta la scelta di affidare la panchina del Napoli a Luciano Spalletti. Ecco un estratto ripreso dalla nostra redazione: Spalletti-Napoli, la scelta...
Spalletti-Napoli, la scelta del tecnico è una garanzia per Iannicelli
"Il valore del tecnico non si discute, ma i tifosi lo attendono al varco del calciomercato. Il timore di partenze eccellenti e di un ridimensionamento delle ambizioni serpeggia subdolo su media e social, Ma da questo punto di vista l’ingaggio di Spalletti dovrebbe fugare ogni timore. Qualora Aurelio De Laurentiis avesse voluto ridimensionare il Napoli avrebbe puntato con ogni probabilità su qualche allenatore emergente come Italiano o simili.
Considerando il rimescolamento dei valori di vertice, il Napoli di Spalletti nel prossimo campionato potrà competere certamente per la Champions ma senza dimenticare il traguardo principale dello Scudetto. Inter e Juventus sono alla ricerca di una nuova identità con un fardello pesante di debiti. Milan ed Atalanta sembrano esser giunte al massimo del potenziale. La Roma di Mou è tutta da scoprire e la Lazio difficilmente potrà inserire nel plotone di testa.
Il rischio della serie su Totti
L’altra questione spinosa è il complicato rapporto che tanto a Roma con Totti quanto a Milano con Icardi, Spalletti ha avuto con i capitani delle due formazioni. Si teme che Spalletti possa andare in rotta di collisione con Lorenzo Insigne il cui rinnovo contrattuale è questione che diventa di giorno in giorno più rovente.
Il rischio è quello di farsi condizionare dalle recenti fiction televisive dedicate a Francesco Totti nelle quali Spalletti viene descritto quasi come un orco cattivo. Ma si tratta ovviamente di rapprentazioni faziose e caricaturali tutte indirizzate a favore del Pupone. Emettere giudizi sulla base di una fiction è quanto mai sbagliato. Anche perché, tanto nel caso di Totti quanto in quello di Icardi, le scelte di Spalletti sono state riconfermate dalla società e dai predecessori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA