03:39 min

ultimissime calcio napoli

Addio a Gianni di Marzio, scoprì Maradona: il cordoglio della SSC Napoli

Domenico D'Ausilio

Lutto nel mondo del calcio, è morto all'età di 82 anni lo storico allenatore del Napoli Gianni Di Marzio. Scoprì Maradona nel 1977

Lutto nel mondo del calcio, è morto all'età di 82 anni lo storico allenatore del Napoli Gianni Di Marzio. A renderlo noto è il figlio Gianluca, noto giornalista, attraverso i propri canali social: "Allenatore del popolo, papà unico, marito passionale e nonno dolcissimo. Non ti dimenticherò mai, non ti dimenticheranno mai e adesso vai da Diego così potrai finalmente allenarlo".

Lutto nel calcio, è morto Gianni di Marzio: scoprì Maradona

Aveva avuto un'ottima carriera da allenatore e negli anni '70 portò il Catanzaro in serie A. Nel 1977 arrivò sulla panchina del Napoli, guidato alla finale di Coppa Italia. Fu proprio lui a scoprire in Argentina un giovanissimo Diego Maradona segnalandolo al presidente Corrado Ferlaino ma l'operazione non fu possibile a causa della chiusura delle frontiere al mercato. Aveva conservato uno splendido rapporto con il Pibe. Dopo la carriera di allenatore, Di Marzio era stato manager di numerose società, tra cui il Venezia di Zamparini che conquistò la serie A e opinionista radiofonico e televisivo.

Il cordoglio della SSC Napoli

La SSC Napoli ha espresso il proprio cordoglio per la scomparsa di Di Marzio attraverso i propri canali ufficiali: "Il Presidente De Laurentiis e tutta la SSC Napoli si uniscono al dolore della famiglia Di Marzio per la scomparsa del caro Gianni, storico e indimenticabile allenatore della squadra azzurra".