Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimissime calcio napoli

Gautieri: “Grazie a Gattuso oggi Insigne è un giocatore importante”

VERONA, ITALY - OCTOBER 27:  Virtus Lanciano, head coach Carmine Gautieri, looks on during the Serie B match between Hellas Verona FC and Virtus Lanciano at Stadio Marc'Antonio Bentegodi on October 27, 2012 in Verona, Italy.  (Photo by Dino Panato/Getty Images)

Carmine Gautieri, ex calciatore azzurro, è intervenuto ai microfoni di 1 Station Radio per dire la sue sulle principali vicende di casa Napoli. Di seguito le sue parole. RESTA AGGIORNATO SUL CALCIO NAPOLI “Gattuso e Insigne si sono...

Giuseppe Canetti

Carmine Gautieri, ex calciatore azzurro, è intervenuto ai microfoni di 1 Station Radio per dire la sue sulle principali vicende di casa Napoli. Di seguito le sue parole.

"Gattuso e Insigne si sono supportati a vicenda"

 Insigne e Gattuso(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Ecco quanto dichiarato da Carmine Gautieri in onda su 1 Station Radio.

Sull'andamento del Napoli e su Gennaro Gattuso

"Gattuso in discussione? E’ l’equilibrio che manca in Italia. Negli altri campionati sono più equilibrati nel prendere decisioni. Qui è sempre l’allenatore il responsabile, ma la squadra la fai con la dirigenza. Gasperini, ad esempio, è nato con 4-5 sconfitte consecutive. L’Atalanta ci ha creduto, e ora sta raccogliendo i frutti. A Gattuso gli sono mancati i giocatori, senza attaccanti, Covid, ha dovuto far necessità virtù. Ma quando ti mancano determinati giocatori, cosa puoi fare? Certe situazioni vanno analizzate con equilibrio. La squadra non la fa solo l’allenatore, ma insieme a direttore sportivo e presidente. Alla minima difficoltà è l’allenatore che viene messo sulla graticola, ma quando sbaglia la società ad acquistare un calciatore e quest’ultimo sbaglia sul campo, il tecnico cosa può fare? La Juventus, ad esempio, ha sempre difeso Pirlo. La Lazio lo stesso con Lotito. Il Napoli dovrebbe imparare da queste realtà. Ciò che manca è anche il settore giovanile in Italia, non si guarda la prospettiva di un giocatore".

Sul modulo

"La squadra è costruita per il 4-3-3. Ma per poter far rendere al meglio determinati giocatori, è stato bravo Gattuso a cambiare. La squadra può comunque giocare con qualsiasi modulo".

Sul rapporto tra Insigne e Gattuso

"Si sono supportati a vicenda. Nel momento di difficoltà, soprattutto mentalmente, Rino lo ha aiutato. E Insigne lo ha poi ripagato. Grazie a Gattuso oggi Insigne è un giocatore importante".