ultimissime calcio napoli

La Repubblica – Staffetta Ospina-Meret, Gattuso rassicura entrambi: il discorso del tecnico ai portieri

Giuseppe Canetti

L’allenatore del Napoli, Gennaro Gattuso, rassicura Meret sul suo impiego di qui fino a fine stagione. Dopo la vittoria della Coppa Italia, che ha visto protagonisti i due portieri azzurri, il tecnico calabrese vuole mantenere alto il morale...

L'allenatore del Napoli, Gennaro Gattuso, rassicura Meret sul suo impiego di qui fino a fine stagione. Dopo la vittoria della Coppa Italia, che ha visto protagonisti i due portieri azzurri, il tecnico calabrese vuole mantenere alto il morale del gruppo.

Alex Meret si alternerà tra i pali con David Ospina

Meret e Ospina si alterneranno tra i pali. Questa sarebbe la decisione comunicata dal mister ai due estremi difensori. In particolare, come riferisce La Republica,Gattuso avrebbe promesso al giovane nato a Udine di non relegarlo più, in maniera fissa, al ruolo di portiere di riserva, cosa che stava accadendo sempre più spesso nella ultima parte di stagione. Infatti, il calciatore friulano titolare inamovibile nella prima parte di stagione (quando alla guida c'era Ancelotti), dall'avvento dell'allenatore ex Pisa in poi, ha cominciato a giocare sempre meno. Complice non un suo difetto, ma un pregio del suo compagno di reparto, David Ospina, le cui qualità con i piedi sono molto apprezzate da Gattuso.

L'impostazione del gioco dalla difesa è una delle peculiarità del calcio moderno, e molti allenatori scelgono il proprio portiere in base alle sue doti tecniche e alla sua qualità di rilancio. In questo senso Meret ha già iniziato ad allenarsi per migliorare una qualità che, se perfezionata, insieme a quelle di cui già attualmente dispone, potrebbe renderlo uno dei portieri più forti del panorama europeo.