ultimissime calcio napoli

Gattuso ringhia, ma il suo Napoli miagola. Insigne sbaglia un rigore e la Juve vince la Supercoppa

Giovanni Frezzetti

Il Napoli gioca solo il primo tempo. Sarà il freddo, ma gli azzurri nella ripresa restano negli spogliatoi a prendere un tè caldo, consegnando il secondo tempo alla Juve che ne approfitta per alzare la Supercoppa. La decide Cristiano Ronaldo...

Il Napoli gioca solo il primo tempo. Sarà il freddo, ma gli azzurri nella ripresa restano negli spogliatoi a prendere un tè caldo, consegnando il secondo tempo alla Juve che ne approfitta per alzare la Supercoppa. La decide Cristiano Ronaldo con un gol rocambolesco sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Insigne ha sul piede il pallone del pari, ma dal dischetto spreca tirando malamente a lato. La partita è molto tattica, ma poi l’equilibrio si rompe a favore della Juve che diventa padrona del campo, e per la squadra di Gattuso è notte fonda.

Supercoppa, Juve-Napoli: la partita

Partenza bloccata, con le due squadre che si pressano senza sosta costringendosi a vicenda ad errori in impostazione. Il primo squillo é del Napoli al 5’: angolo di Mario Rui, Manolas di testa sfiora la traversa. Al 9’ Koulibaly buca l’intervento favorendo il contropiede della Juve, ma il tiro di Arthur finisce alto. Le due squadre si studiano e non si scoprono. Al 20’ Insigne ci prova su punizione, ma il suo tiro è centrale. La prima vera palla gol della partita è del Napoli. al 28’ con una gran giocata Demme riesce a mettere in mezzo il pallone su cui si avventa Lozano in tuffo, ma Szczesny si supera e respinge con una parata super. Al 39’ ci prova Cristiano Ronaldo che si accentra e scaglia il destro, la palla finisce di poco alta.

Il secondo tempo della Supercoppa tra  Juve e Napoli

Il Napoli parte male: pronti via e la Juve sfiora il gol. Cross dal fondo di McKennie, Bernardeschi interviene a pochi passi da Ospina ma non riesce a dar forza al pallone. Napoli è in balia dell’avversario. Al 63’ cross dal fondo di Cristiano Ronaldo, Manolas con un intervento goffo sfiora l’autogol. Dal calcio d’angolo che ne consegue la Juve si porta in vantaggio. Sul corner Bakayoko devia il pallone che finisce tra i piedi di Cr7 che da due passi batte Ospina. Gattuso prova a ridisegnare la squadra inserendo Elmas e Mertens per Bakayoko e Petagna, e un po' gli azzurri sembrano reagire. Al 79’ sembra arrivare la svolta, ma è solo un'illusione. Dopo l’intervento del Var l’arbitro Valeri assegna il calcio di rigore per il fallo di McKennie su Mertens. Dal dischetto va Insigne che mette il pallone a lato. I restanti 10 minuti della partita sono solo caos: il Napoli non riesce a rendersi pericoloso nonostante Gattuso dalla panchina tenti di caricare la squadra. Nel recupero gli azzurri si riaccendono, ma la serata è no. Al 94' Lozano ha sui piedi il pallone dell'1-1: ma  Szczesny si supera con un intervento super. Sul ribaltamento di fronte Morata chiude definitivamente la partita siglando in 2-0 e sancendo la vittoria della Supercoppa della Juve.

© RIPRODUZIONE RISERVATA