Chi è Gennaro Gattuso? E soprattutto, cos'è il Napoli di Gennaro Gattuso? Il dilemma che perpetua nella mente dei tifosi azzurri integra queste domande. Gattuso è un uomo e un professionista esemplare che l'intero mondo del calcio ama, sia come personaggio calcistico, sia per le straordinarie qualità morali e personali. Il tecnico rappresenta l'allenatore che la piazza voleva, senza neppure badare alle qualità tattiche, ma per le sue qualità umane impareggiabili, per la sua grinta, per la sua caparbietà, per la sua umiltà, per la sua sincerità.
ultimissime calcio napoli
È un Napoli che… non ringhia: una squadra “nemesi” del suo allenatore. Che sta succedendo, Rino?
Chi è Gennaro Gattuso? E soprattutto, cos’è il Napoli di Gennaro Gattuso? Il dilemma che perpetua nella mente dei tifosi azzurri integra queste domande. Gattuso è un uomo e un professionista esemplare che l’intero mondo del calcio...
Doti che in questo mondo, non solo calcistico, latitano sempre di più. Il mister è arrivato a Napoli e la città lo ha accolto; amore a prima vista, senza proclami, con l'umiltà che lo contraddistingue, "Ringhio" ha conquistato a pelle il cuore dei napoletani. Un matrimonio felice che i partenopei, in cuor proprio, vorrebbero veder rifiorire, mettendo un punto a questa buia crisi che si sta attraversando.
Gattuso è l'uomo che la piazza ha amato dal primo giorno: oggi però i tifosi chiedono spiegazioni!
Per superare le avversità però, come in ogni matrimonio che si rispetti, c'è bisogno di aprire il cuore e dire davvero cosa non va; solo dopo aver detto ed esaminato fino in fondo quali sono le mancanze, bisogna mettere in pratica rimedi, apporre qualche cerotto sulle ferite e col tempo tutto tornerà al proprio posto. I tifosi chiedono questo a Gattuso, quella onestà umana ed intellettuale che da sempre lo contraddistingue.
Ringhio deve tornare a ringhiare, trascinandosi un popolo che tra tanti illustri nomi, ha da subito amato il suo. Ringhio deve saperlo che Napoli è una bella donna intelligente dai tanti pretendenti che ha scelto lui. Napoli vorrebbe che Gattuso dicesse davvero cosa non va e perché ha perso quella cattiveria agonistica, quella caparbietà, quella grinta che sono il suo marchio di fabbrica. Inimitabile!
Gattuso è una persona che guarda in faccia la realtà e dice le cose senza girarci intorno; nude, crude e vere. Allora fallo ancora, mister! Qual è la verità di un Napoli che come il suo allenatore ha smesso di ringhiare? E' il momento che Gattuso dia una spiegazione, una delle sue nude, crude, obiettive spiegazioni su questo Napoli che delude nei risultati e ancor di più nel gioco. Perché i calciatori camminano in campo? C'è un problema di preparazione? La squadra non è atleticamente preparata? Perché questo Napoli sembra svogliato, impacciato e impaurito? Parliamo di una squadra che rappresenta l'antitesi del Gattuso calciatore.
Quali sono i mali di questo Napoli che come il suo mister ha smesso di "ringhiare"?
Eppure la rosa è di tutto rispetto, con un valore di quasi 600 milioni che con gli ingaggi proporzionati, non può permettersi ulteriori passi falsi. E tutto questo Ringhio lo sa, ma non parla e se parla, non dice tutta la verità. Mister Gattuso, riprendi la parola, quella forte, quella dura e vera che hai e racconta a questa piazza cosa sta succedendo. Soprattutto, mister Gattuso, riprendi le redini di uno spogliatoio che ti sta sfuggendo dalle mani, fallo di nuovo tuo, sempre che tu ne abbia voglia e se così non dovesse essere, hai comunque il dovere di dirlo a questa gente. Glielo devi!
© RIPRODUZIONE RISERVATA