- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
ultimissime calcio napoli
In occasione della 24a giornata di serie A, il Napoli ospiterà la Lazio, il big match del prossimo turno di campionato: prima contro terza, una sfida non banale e sicuramente che promette spettacolo. La squadra di Inzaghi occupa momentaneamente la piazza d'onore e lotta per un posto in Champions League insieme ad Inter e Roma.
PRONOSTICI SMENTITI- Le aspettative ad inizio anno erano diverse, con tante incognite, scaturite dal solito sali-scendi biancoceleste, che alternavano un anno buono ad uno meno. L'anno scorso la squadra andò alla grande, e i pochi acquisti in sede di mercato e le cessioni di Biglia e Keita' lasciavano presagire ad un anno difficile, e invece i pronostici sono stati smentiti, a partire dalla vittoria in Supercoppa contro la Juventus. L'esplosione di Luis Alberto, unita alla maturità di Immobile, attuale capocannoniere del campionato a suon di gol, hanno rappresentato la vera forza di questa squadra, unita sapientemente da un allenatore che farà parlare molto di sè nei prossimi anni. L'obiettivo, a questo punto della stagione, è proprio il ritorno in Champions dopo dieci anni d'assenza. Senza dimenticare che la squadra è in corsa anche su altri due fronti: semifinale di Coppa Italia e sedicesimi di Europa League.
SINGOLI - La difesa è guidata dal pilastro De Vrij, insieme al giovane portiere Strakosha che si sta dimostrando uno dei migliori del campionato, tra i pali sicuramente. Un'unica pecca per il portiere albanese è quando ha la palla tra i piedi. Sulle fasce ottima la scoperta di Marusic, così come l'esplosione di Lukaku, mentre a centrocampo si è dimostrato un acquisto superlativo Lucas Leiva. Ma il vero valore aggiunto è Milinkovic-Savic, talento serbo classe '95, che ha tutto per essere tra i migliori nel suo ruolo. Un giusto mix tra giovani ed esperti, dunque, quest'ultimi, guidati sapientemente da Radu, Lulic e Parolo.
UOMO CHIAVE: Milinkovic-Savic
LA PROBABILE FORMAZIONE (3-5-1-1): Strakosha, Caceres, De Vrij, Radu; Lulic, Parolo, Lucas Leiva, Milinkovic-Savic, Marusic; Luis Alberto; Immobile. All.: S.Inzaghi
Indisponibili: Di Gennaro
Diffidati: Lucas Leiva
GIOIE E DOLORI - Il momento dei biancocelesti, comunque, non è dei migliori: sono due le sconfitte consecutive, e soprattutto l'ultima, contro il Genoa ha fatto parecchio male. Peggior partita della gestione Inzaghi, squadra spenta e svuotata, condita dal caso Felipe Anderson che sta tenendo banco in questi giorni: probabilmente non ci sarà al San Paolo e per lui futuro incerto, dopo una lite proprio con Inzaghi. Al di là degli ultimi risultati negativi, però, la stagione biancoceleste era stata fino a due settimane fa totalmente da incorniciare: miglior attacco del campionato condiviso a lungo con la Juventus, spettacolo durante le gare, e capacità di offendere senza eguali in serie A. E anche una rosa molto ampia e possibilità di scelta per Inzaghi. Una squadra che si esprime meglio in trasferta che in casa. Il fiore all'occhiello della stagione, la vittoria per 4-1 sul Milan alla terza giornata, ma soprattutto l'1-2 all'Allianz Stadium, prima squadra (e unica per adesso) a violare l'impianto juventino dopo due anni e mezzo.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Redazione - Tony Sarnataro
© RIPRODUZIONE RISERVATA