Liberato Ferrara è intervenuto ai microfoni di 87 Tv per parlare delle principali vicende del calcio italiano.
ultimissime calcio napoli
Ferrara: “De Laurentiis e Lotito non hanno la passione per il calcio”
"De Laurentiis ha preso il Napoli dal curatore fallimentare. Senza debiti, senza cacciare un soldo, atteso che ha restituito quanto gli era stato anticipato prendendo i soldi dal bilancio del Napoli stesso. In 18 anni di gestione..."
Le parole di Ferrara
Sulle proprietà dei top club italiani
"La Juve è della Fiat, quindi olandese; l’Inter è cinese; il Milan di un fondo internazionale. La Roma è americana, come da qualche giorno anche l’Atalanta. Sono di proprietà straniera anche Bologna e Fiorentina, ma qui parliamo di società che in questo momento non sono di primissima fascia. Guarda caso “club top” italiani al 100% sono quelli di Lotito e De Laurentiis. Due che non si amano, ma che sono molto simili tra loro".
Il focus su De Laurentiis e Lotito
"Entrambi hanno preso le rispettive società ad un prezzo di favore. Lotito si è solo dovuto accollare i debiti pregressi di Cragnotti, e con un abile colpo di mano ha spalmato quel debito addirittura in 21 rate. De Laurentiis ha preso il Napoli dal curatore fallimentare. Senza debiti, senza cacciare un soldo, atteso che ha restituito quanto gli era stato anticipato prendendo i soldi dal bilancio del Napoli stesso. In 18 anni di gestione ha effettuato un solo versamento, 9 milioni di euro, che per altro risultano ancora a bilancio. Né Lotito tanto meno De Laurentiis sono mossi dalla passione per il calcio. Il patron del Napoli, per sua stessa ammissione, prima di prendere la società azzurra, non aveva mai visto una gara allo stadio. Lotito invece era tifoso della Roma: ma per quelli come lui non è al cuore, ma al portafoglio che non si comanda. Hanno sempre messo al primo posto le esigenze di bilancio al posto di quelle sportive. Se al Napoli togli i soldi della Champions per De Laurentiis sarà durissima".
© RIPRODUZIONE RISERVATA