- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
ultimissime calcio napoli
MILAN, ITALY - DECEMBER 19: Olivier Giroud of AC Milan controls the ball during the Serie A match between AC Milan and SSC Napoli at Stadio Giuseppe Meazza on December 19, 2021 in Milan, Italy. (Photo by Pier Marco Tacca/AC Milan via Getty Images)
"Domani sarà come un esame di laurea"diceva ieri Luciano Spalletti, alla vigilia di Milan-Napoli. La gara che questa sera può spostare gli equilibri della stagione azzurra. Andare in casa dei campioni d'Italia e attualmente favoriti per il bis, sarà un banco di prova per il nuovo Napoli di Spalletti.
Vero fin qui il Napoli ha già dato risposte e affrontato avversarie scomode come Fiorentina, Lazio e Liverpool con questi ultimi due ostacoli superati a pieni voti. Ma il primo vero bivio stagionale è oggi. Le sfide già citate vuoi per leggera inferiorità tecnica dei rivali, vuoi per periodo non positivo degli stessi, erano magari esami di terza media o maturità, non di laurea. Milan e Napoli sono le due squadre che attualmente giocano il miglior calcio in Italia, non a caso le due capolista. Il meglio che il calcio italiano ha da offrire. E dunque ci troviamo davvero davanti ad un bivio. In estate, dopo le tante partenze, nessuno poteva immaginare di trovare in questa posizione gli azzurri. L'obiettivo dichiarato è il quarto posto e l'accesso in Champions League. E per questo obiettivo ci siamo. Ma come dicevamo in apertura la partita di questa sera può spostare gli equilibri della stagione. In caso di risultato positivo e di gara giocata alla pari ecco che sognare lo scudetto, come l'anno scorso, non sarebbe utopistico. Il Napoli si iscriverebbe ufficialmente alla lotta. Tenendo conto che "San Siro" rossonero porta particolarmente fortuna negli ultimi anni, l'ultima sconfitta è datata dicembre 2014. La scorsa stagione fu gloria con Elmas (0-1), con i rossoneri però che al ritorno espugnarono il "Maradona". La speranza è di continuare a far bene in terra milanese per ora, per il ritorno si vedrà.
a cura di Tony Sarnataro
©RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA