03:23 min

ultimissime calcio napoli

Il Napoli farà visita ad un Empoli campione di record negativi da gennaio in poi

Enrico Esposito

Numeri da incubo per i toscani

Una vittoria nella trasferta di Empoli di domani pomeriggio sarà fondamentale per alimentare le speranze scudetto del Napoli. La squadra allenata da Luciano Spalletti punterà a vendicare inoltre lo sfortunato 0-1 del match di andata.

L'Empoli ha ottenuto gli ultimi tre punti in campionato al Maradona

Se il Napoli è ancora amareggiato per il solo punto raggranellato tra Fiorentina e Roma, molto peggio sta andando all'Empoli e non solo da alcune settimane. La formazione toscana non vince infatti in campionato da ben 16 partite, nelle quale ha messo assieme otto pareggi ed altrettante sconfitte. Nei top 5 tornei europei i ragazzi di Andreazzoli sono la squadra che attende da più tempo di ritornare alla vittoria: l'ultima arrivò a metà dicembre proprio contro il Napoli al Maradona.

L'Empoli detiene inoltre un altro primato negativo riguardante il girone di ritorno della Serie A 2021/2022: non ha infatti mai vinto da gennaio in poi mettendo a referto sette ko ed altrettanti segni X. Secondo quanto riportato da Opta nessun team è mai riuscito nella storia della massima serie a raggiungere la salvezza senza nemmeno una vittoria nella seconda metà del torneo. L'ultima squadra a concludere il girone di ritorno senza aver ottenuto successi è stato il Pescara nella stagione 2012/2013.