03:23 min

ultimissime calcio napoli

Empoli-Napoli, gara da amarcord per sei protagonisti: ecco gli ex

Tony Sarnataro

Empoli-Napoli è da sempre un asse molto caldo nei mesi di calciomercato. Tanti, nel corso degli anni, gli affari tra le due piazze

Empoli-Napoli è da sempre un asse molto caldo nei mesi di calciomercato. Tanti, nel corso degli anni, gli affari tra le due piazze che hanno portato calciatori dall'una all'altra piazza. Trasferimenti spesso diretti. A ciò fa capo l'ottimo rapporto del presidente toscano Corsi con la dirigenza partenopea. Basta pensare che da lì fu preso anche Sarri. Vien da sé che la sfida di oggi, valida per la 34a giornata di serie A, annovera molti ex tra le fila delle due squadre. Se ne contano ben sei.

Empoli-Napoli, gli ex

Quattro sono al Napoli, due hanno compiuto il percorso inverso. Il più “celebre” è sicuramente Luciano Spalletti, passato ad inizio carriera per Empoli che ha reso grandi entrambi. Il tecnico è emerso proprio grazie alla sua esperienza in Toscana. Carriere esplose e lanciate ad Empoli: una costante. Altri tre passati per quei posti sono sicuramente Mario Rui, Piotr Zielinski e Giovanni Di Lorenzo. Questi ultimi due sono letteralmente esplosi con l'azzurro empolese addosso e hanno così spiccato il volo verso Napoli e diventati dei campioni. L'italiano addirittura d'Europa. Il portoghese anche è stato rilanciato nell'Empoli, dopo una fase difficile di carriera, grazie a Sarri. Per tutti gli anni in Toscana sono un paio. I due ex in maglia empolese sono invece i due difensori Sebastiano Luperto e Lorenzo Tonelli. Il primo è cresciuto nel settore giovanile partenopeo, arrivando al debutto in prima squadra prima dell'addio. Il secondo è stata una meteora del Napoli di Sarri, preso proprio dall'Empoli e poi tornato in Toscana. Non ci sarà in quanto infortunato, la sua stagione è finita. Risponderà presente, invece, l'altro ex. Luperto guiderà la difesa empolese.