06:57 min

ultimissime calcio napoli

Di Lorenzo non si ferma più: è lui il MVP dell’ultimo turno di campionato

Sara Ghezzi

Giovanni Di Lorenzo sempre più protagonista in Serie A

La favola di Giovanni Di Lorenzo è ormai nota, ma non smette di piacere ai tifosi. Ed ogni volta che si rende protagonista nel suo Napoli viene fuori la sua storia. Quella di un ragazzino che ha creduto così tanto nel suo sogno da macinare chilometri su chilometri prima sui campi delle serie minori fino ad arrivare a vincere l'Europeo da titolare. L'azzurro contro il Verona ha letteralmente spazzato via gli avversari fornendo assist e giocate di alto livello, tanto da meritarsi il premio come miglior giocatore dell'ultimo turno di Serie A. Lo ha annunciato la Figc sul proprio sito ufficiale.

Di Lorenzo non si ferma più: è lui il MVP dell'ultimo turno di campionato

Di seguito il comunicato ufficiale:

"L’MVP della 29ª giornata di Serie A, secondo i dati Opta, va a Giovanni di Lorenzo, autore di una prova eccellente contro il Verona.

Il terzino della squadra campana ha disputato un ottima gara sulla corsia di destra, partecipando anche attivamente al secondo gol di Victor Osimhen: assist perfetto al suo compagno di squadra, che ha portato gli azzurri sul momentaneo 2-0. Il laterale della nazionale italiana - giocatore chiave e insostituibile per Luciano Spalletti che lo ha schierato titolare in tutte e 29 le gare disputate dalla formazione campana nel campionato in corso - ha dato un contribuito fondamentale nel fare diventare il Napoli la squadra con il miglior ruolino di marcia in trasferta. Infatti, i partenopei hanno perso soltanto una delle ultime 19 trasferte di campionato (14V, 4N) segnando 38 reti nel periodo, esattamente due di media a partita. In generale, quella campana è la formazione che ha conquistato più punti fuori casa in questo campionato (34).

Contro il Verona, Giovanni Di Lorenzo ha fornito il suo secondo assist in stagione, l’11° da quando veste la maglia della squadra partenopea in Serie A. Il terzino, oltre all’ottima prova in fase offensiva, ha saputo rendersi utile anche in quella difensiva, risultando il giocatore con più falli subiti (5), con più palloni intercettati (6) e quello con più contrasti (5) contro la squadra gialloblù". 

I dati della sua partita contro il Verona

Assist: 1

Falli subiti: 5

Intercetti: 6

Contrasti: 5