02:24 min

ultimissime calcio napoli

Del Genio su Napoli-Ascoli: “Facciamo più bella figura se commentiamo poco”

Giovanni Montuori

Le parole del noto giornalista sul Napoli di Spalletti

Paolo Del Genio, giornalista, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli per fare il punto sulla squadra di Spalletti.

"Napoli-Ascoli? Sono partite che vanno giocate e guardate, se le commentiamo poco però facciamo più bella figura, perché non bisogna dare troppa importanza a ciò che succede. Le amichevoli servono solo per la preparazione. Spalletti sta lavorando unicamente sul ritorno del centrocampo a tre: Fabian Ruiz mezz’ala destra, Zielinski a sinistra. Nel 4-3-3, tuttavia, fanno un po’ fatica se devono dialogare in orizzontale e non in verticale. Quando è entrato Elmas abbiamo visto un giocatore abile nello spazio a differenza degli altri due, e Spalletti se ne accorgerà presto".

Così Del Genio a Radio Kiss Kiss Napoli

"L’assenza di Diego Demme ha portato al 4-3-3, la formazione titolare vede il duello Lozano-Politano, quando il messicano tornerà. Servono un terzino sinistro ed un centrocampista. Ho una considerazione sul Napoli e vorrei essere smentito: fino al 15 agosto è l’unica squadra di quelle di Serie A che resterà in ritiro. Segue una strada non battuta dalle altre, speriamo sia quella giusta. A Castel di Sangro c’è caldo durante gli allenamenti, anche se non è paragonabile a Castel Volturno che è vicina al mare. Osimhen? In difficoltà nel 4-3-3, non ha il riferimento accanto a sè e si crea troppa densità con le mezzali che si alzano oltre ai due esterni. Quando si palleggia orizzontalmente fa fatica in verticale. Spalletti ha studiato tutto, ma per ora il Napoli è una squadra che inganna, il mister risolverà ciò che non va. Ci sono centrocampisti bravi, ma difficili da mettere assieme a tre. Elmas diverso da Fabian e Zielinski, negli inserimenti è più bravo".