Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimissime calcio napoli

De Laurentiis: “Incontrerò Garcia, pronti interventi di mercato. Sui dirigenti…”

de laurentiis
Il presidente del Napoli ha rilasciato alcune dichiarazioni in conferenza durante la presentazione delle nuove maglie
Domenico D'Ausilio
Domenico D'Ausilio Vice caporedattore 

Aurelio De Laurentiis ha rilasciato alcune dichiarazioni in conferenza durante la presentazione delle nuove maglie del Napoli per la stagione 2023-2024.

De Laurentiis in conferenza per la presentazione delle nuove maglie del Napoli

—  

"Grazie a tutti per essere venuti con questo caldo. Ringrazio Massa, Aponte e tutta famiglia MSC perché con loro è cominciato questo viaggio mai finito. Il fatto che siano diventati main sponsor è rappresentativo. Dal 2004 ho sempre mirato a portare marchio Napoli nel mondo. Mi auguro che queste maglie siano simbolo di rinascimento. Siamo qui per lanciare questo nuovo manifesto: 'A new era from Napoli to the World'. La regione Campania ha tanti gioielli, il nostro orgoglio è cominciare questo viaggio dal nostro mare. Inizio nuova era, dopo 33 anni lo scudetto è tornato a Napoli e città ha reagito in modo straordinario. Al punto da far parlare in tutto il mondo.  Ho preso un grande allenatore, ha concetto di internazionalizzazione, può continuare bene il processo cominciato da Spalletti. Dopo Maradona sembrava non si potesse vincere senza avere il più forte. Invece con modello gestionale basato su scouting di altissimo livello abbiamo costruito una squadra giovane fatta di uomini veri, basato su uno scouting di primo livello di cui ringrazio il capo Maurizio Micheli, abbiamo costruito squadra giovane fatta di uomini veri.


Gestione vincente che ci ha portato per 15 stagioni consecutive in Europa, unica in Italia. Napoli non ha soltanto avuto crescita sportiva, abbiamo voluto rafforzare marketing negli ultimi due anni assumendo Tommaso Bianchini, il network, sfruttiamo immagine di giocatori in tutto il mondo e sfruttiamo sempre meglio modello di autoproduzione. Due pilastri: forte legame con città di Napoli è forte presenza in Campania e nel mondo dei tifosi. Club come ponte tra città di Napoli e tifosi in tutto il mondo. Napoli oggi globalmente riconosciuta come “place to be”, turismo cresciuto, scudetto ha dato ancora più colore e magia alla città. Orgogliosi di essere simboli di rinascimento della napoletanità. Mercoledì ci sarà l'apertura di un concept store in via Calabritto. Mai successo che altre squadre colorassero le piazze del resto d’Italia. Ringrazio Giorgio Armani per aver creduto in noi due anni fa".

Negli ultimi mesi abbiamo lavorato molto sul lato sponsor, abbiamo scelto di legarci a due brand. MSC sarà main sponsor rappresentando l'espansione avuta negli ultimi decenni, Napoli e MSC parlano stessa lingua. Ringrazio per l'ospitalità di oggi. Sulla manica altra novità (Ebay, ndr.) che da oggi porterà nostre maglie nelle case dei milioni di tifosi sparsi in tutti i continenti. Solo negli USA abbiamo 15 milioni di tifosi certificati. È un nuovo partner globale che certifica nostra vocazione internazionale. Ai tifosi faccio un appello: noi ci proveremo sempre, ma se voi ci starete vicini anche nei momenti che possono diventare scuri, sentiremo meno questo peso e riusciremo sempre negli anni a mantenere alta immagine del Napoli e di Napoli. Tutti uniti per un’unica missione: essere tutti veri supporter del Napoli e della città.

Portare quel tricolore rappresenta tanti anni di sacrifici e lotta, un segno di libertà. Libertà di aver detto che ci siamo anche noi. Questo tricolore ha acceso ancora di più i riflettori sulla nostra capacità di internazionalizzare il brand Napoli. Non bisogna dimenticare che il Napoli non esisteva più. Osimhen in maglia azzurra l'anno prossimo? Assolutamente sì, poi se dovessero arrivare offerte più che indecenti allora ce ne faremo una ragione. E come abbiamo scovato Kvara, Osimhen e altri, ne scoveremo altri ancora. Non si devono fare promesse da marinaio. Abbiamo nuovo allenatore del quale ho massima fiducia, ha esperienza anche fuori Italia. Siamo in ricostruzione perché abbiamo giocatori importanti che hanno collaborato tutti per vincere, pero poi mi insegnate che quando una persona è appagata il sacro fuoco si spegne senza specifica ragione. Il mio compito per la prossima stagione è di essere molto vicino alla squadra per cercare di riaccendere fuoco che potrebbe andare a spegnersi. Non vorrei che giocatori si sentano sazi.

Alle 18 incontrerò Garcia e gli scout. Abbiamo una lista di interventi. Sappiamo che abbiamo giocatori che sono arrivati alla fine del percorso. Lì devo decidere se allenarli nel ritiro o non allenarli per fargli trovare altri lidi. Siccome sono giovanotti e preda di agenti famelici che non capiscono che attraverso la loro attività stupida dico loro che non ho bisogno di nessuno. Posso anche tenerli senza farli giocare. Giuntoli juventino? L'avessi saputo prima me ne sarei liberato prima. Mercato giapponese? In cima ai miei pensieri. Bisogna però trovarne uno adatto rispetto al ruolo del quale necessitiamo. L’errore che non dovremo fare è di cercare una qualità identitaria con chi non c’è più o chi non ci sarà più. Replicabilità lascia sempre bocca amara. Ognuno ha caratteristiche proprie e differenti. Modulo? Non vorrei abbandonare il 4-3-3, abbiamo un centrocampo fortissimo e con quello dovremo rimanere. Nei prossimi giorni vi faremo sapere quando potremo fare conferenza ad hoc per il mercato. Nuovo traguardo? Il traguardo nostro è che se prima ne facevamo 13 o 14 adesso dovremo farne 20. Ogni successo comporterà creazione di nuova maglia.

Supporterò Garcia in tutto, è al centro del villaggio. Metterò a disposizione le mie risorse economiche nel segno di un budget, però limitato per rispettare bilancio. Convinto di aver scelto l'uomo giusto. Auto produzione? Uno che fa imprenditore dovrebbe in autonomia avere produzione e distribuzione domestica e internazionale. Se Manfredi riuscirà ad abiurare la Juve, riuscirà a cambiare questa norma e se mi sarà venduto lo stadio potendoci investire, trasformerò quella parte della città vivibile e pulsante per sette giorni, facendone centro di attrazione. Negli obiettivi con Garcia ci sarà anche il trionfo nel campionato che verrà? Non si possono fare previsioni. La cosa più ignobile sarebbe fare promesse da marinaio. Dobbiamo vedere la fine del mercato e i due ritiri come verranno gestiti, dovremo vedere anche come si rafforzeranno gli altri, Alla fine di agosto vedremo come sarà il calendario Uefa. Troppe variabili. Sarebbe stupido dirlo oggi, ma sarebbe stupido non farlo e non essere competitivi in Europa. Rinnovo appello ai tifosi di essere con me sempre ed ovunque ed io sarò con voi sempre ed ovunque".