03:49 min

ultimissime calcio napoli

De Giovanni: “Vige ancora la regola del cortile: chi ha il pallone decide chi vince”

Francesco Melluccio

Maurizio De Giovanni, scrittore partenopeo, nel suo consueto editoriale per il Corriere della Sera, ha parlato della partita Juventus Napoli. Come ormai noto, ieri il giudice sportivo ha deciso per il 3-0 a favore dei bianconeri e il punto di...

Maurizio De Giovanni, scrittore partenopeo, nel suo consueto editoriale per il Corriere della Sera, ha parlato della partita JuventusNapoli. Come ormai noto, ieri il giudice sportivo ha deciso per il 3-0 a favore dei bianconeri e il punto di penalizzazione per gli azzurri. Una sentenza davvero pesante, che però verrà contestata dal Napoli di conseguenza, tramite l'avvocato Grassani. DeGiovanni ha commentato il tutto con una metafora legata ad una situazione che si viveva spesso da bambini nei cortili.

LE PAROLE DI MAURIZIO DE GIOVANNI

Queste le parole di MaurizioDeGiovanni, scritte sulle pagine del Corriere della Sera: "La giustizia sportiva, e nessuno ce ne voglia se la maiuscola proprio non ci viene, è sempre stata ampiamente coerente con la linea di condotta che era la nostra nel famoso cortile. Se il bambino col Pallone decide che deve vincere, allora vince. Agli altri bambini resterà la consolazione di aver giocato, e di poter sorridere un po’ alle spalle del bambino col Pallone, che potrà contare gli scudetti come gli pare e piace, salvo asserire poi di essere rispettoso delle regole. Peccato. Non riesco proprio a ricordare di che colore era la maglietta di quel bambino col Pallone. Mi verrà in mente, prima o poi".