06:17 min

ultimissime calcio napoli

De Giovanni: “La Fiorentina ha solo onorato il campionato, Insigne è indispensabile”

Francesco Melluccio

Maurizio de Giovanni, scrittore, ha rilasciato un’intervista a “NapoliMagazine.Com“, in cui ha parlato di Fiorentina–Napoli e dell’ultima giornata di campionato, che si prevede avvincente con gli azzurri, la...

Mauriziode Giovanni, scrittore, ha rilasciato un'intervista a "NapoliMagazine.Com", in cui ha parlato di Fiorentina-Napolie dell'ultima giornata di campionato, che si prevede avvincente con gli azzurri, la Juventus ed il Milan in piena lotta per la ChampionsLeague.

LE PAROLE DI MAURIZIO DE GIOVANNI

Di seguito le parole dello scrittore Maurizio de Giovanni, ai microfoni di NapoliMagazine, sulla gara di ieri tra gli azzurri e la Fiorentina, terminata 0-2.

"A me, paradossalmente, è piaciuta la Fiorentina, nel senso che ha giocato la partita, onorando il campionato, con molta forza e giocandola bene. Non c'è niente da dire sulla vittoria del Napoli. La cosa che mi è piaciuta di più è stato lo 0-2, senz'altro, perché era fondamentale vincere e non era affatto scontato, come tristi ricordi ci dicono. Insigne è un fuoriclasse assoluto, dimostra sempre di più di portare avanti questa squadra per mano. Spero che la questione rinnovo si risolva presto, perché non riesco proprio a immaginare un Napoli senza Insigne oppure con Insigne e qualche problema.

Lorenzo non é stato precisissimo sul rigore, il palo di sinistro é stato frutto di un tiro piuttosto incerto ma illumina il gioco e, ogni volta che prende il pallone, si accende la luce. Per questo credo che il Napoli non possa fare a meno di Insigne. Osimhen sta assumendo una certa leadership, é un giocatore importantissimo, non si é ancora del tutto espresso, ha ancora margini di crescita, la squadra deve ancora capire come utilizzarlo pienamente. La cosa certa è che quando ha campo è inafferrabile. Con Juventus-Inter il calcio italiano ha scritto una delle pagine più brutte della sua storia recente: ho notato una vergognosa sequenza di errori, un atteggiamento troppo morbido da parte dell'Inter, che sinceramente non mi aspettavo, alla luce del prestigio dello scudetto recentemente vinto. Credo che se l'Inter avesse giocato con lo stesso piglio della Fiorentina vista contro il Napoli, non ci sarebbero stati dubbi, soprattutto giocando in 11 contro 10 per mezz'ora.

A centrocampo ho visto in crescita Bakayoko nelle ultime due partite. Fabian Ruiz, oltre ad essere in crescita, lo reputo il migliore in campo delle ultime due gare disputate. Continuo a vedere male Zielinski nel ruolo di trequartista, senza gli spazi per andare in progressione: ritengo che Piotr dia il meglio con gli strappi, lo avrei arretrato un pò".