- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
ultimissime calcio napoli
E' davvero finita la corsa al secondo posto per il Napoli?
Fino alle 20.45 di ieri sera le speranze erano più che mai vive, gli azzurri nella partita della domenica pomeriggio avevano rifilato una manita al Torino ed i tifosi erano in trepidazione per il big match della sera: Roma-Juventus.
Allegri schiera solo 5 dei soliti titolari (Buffon, Bonucci, Pjanic, Mandzukic e Higuain) e la squadra in campo non rende quanto dovrebbe: il match si chiude con un 3-1 in favore della Roma.
La squadra di Spalletti torna al secondo posto a +1 dal Napoli. Il risultato maturato all'Olimpico al termine dei 90 minuti ha dato modo di pensare ad un possibile tacito accordo tra giallorossi e bianconeri (una cosa che nel calcio è detto volgarmente "biscotto"). Analizzando i fatti si evince che ai bianconeri di Allegri sarebbe bastato 1 punto in casa della Roma per mettere in cassaforte lo scudetto ma Higuain e compagni avevano già la testa alla finale di Coppa Italia di mercoledì contro la Lazio, ben consci del fatto che le prossime due partite sarebbero state contro Crotone (in casa) e Bologna (in trasferta). Un calo di tensione si può concedere a chiunque, anche ad una Juve che lotta ancora su tutti i fronti. La sconfitta è avvenuta contro la seconda in classifica che, per forza di cose, aveva bisogno di portare a casa il bottino. Nainggolan e compagni hanno giocato con cattiveria e cinismo ottenendo il loro scopo.
Per il Napoli, però, i giochi non sono ancora chiusi. La matematica sembra favorire gli uomini di Sarri perché i punti a disposizione nelle ultime 2 partite sono 6 ed la Roma dista una sola lunghezza. Un altro elemento da non sottovalutare è il calendario: i giallorossi affrontano prima il Chievo (in trasferta) ed infine il Genoa (in casa).
Ipotizzando che il Napoli riesca ad ottenere tutti e 6 punti a disposizione (le avversarie sono Fiorentina e Sampdoria) a quel punto sarebbe tutto in mano alla Roma.
Paradossalmente Chievo e Genoa sono più insidiose della Juventus vista ieri sera. I gialloblù potrebbero voler fare bella figura davanti al proprio pubblico nell'ultimo match interno della stagione mentre i rossoblù, dovendo fare i conti con una salvezza ancora in bilico, avrebbero necessità di fare punti. Non va dimenticato che tra Napoli e Genoa vige un gemellaggio storico e ciò potrebbe spronare maggiormente la squadra di Juric a strappare almeno un pareggio alla Roma.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
REDAZIONE - Armando Inneguale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA