ultimissime calcio napoli

Daniele Orsato torna ad arbitrare un altro big match dopo quello del San Paolo, la settimana

Redazione

Daniele Orsato torna ad arbitrare un altro big match dopo quello del San Paolo, la settimana scorsa, tra Napoli e Juventus. L’AIA ha designato il profilo di Schio per il primo derby made in China tra Inter e Milan, in programma...

Daniele Orsato torna ad arbitrare un altro big match dopo quello del San Paolo, la settimana scorsa, tra Napoli e Juventus. L'AIA ha designato il profilo di Schio per il primo derby made in China tra Inter e Milan, in programma eccezionalmente alle 12.30.

Ma in settimana è stato protagonista, suo malgrado, dei fatti di Dortmund in quanto era proprio Orsato a dirigere il quarto di Champions tra Borussia e Monaco (2-3). Ricordiamo che, poco prima della partita, il pullman di casa è stato bersaglio di tre esplosioni e l'accaduto ha fatto subito scattare l'allarme terrorismo. Ne ha pagato le conseguenze il calciatore giallonero, Marc Bartra, trasportato poi d'urgenza all'ospedale per una ferita riportata al polso. La gara poi è stata rinviata al giorno successivo.

In un'intervista a Italo Cucci, pubblicata stamane su Nazione-Carlino-Giorno, Orsato ha rivelato un particolare della partita di mercoledì: «Ho per forza ricordato la notte più brutta della mia vita, quando ho diretto la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina e nello stadio si sentiva quel che stava succedendo, c'era presagio di tragedia... Mi venne un terribile mal di testa, che mi portai fino a casa... No, non dimenticherò mai quella notte».

Il 3 maggio 2014, prima di Napoli-Fiorentina allo stadio Olimpico di Roma, venne gravemente ferito in un agguato il tifoso napoletano Ciro Esposito, che sarebbe morto dopo 56 giorni di agonia. REDAZIONE - Antonio De Crecchio.