Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimissime calcio napoli

Da fruttivendolo a calciatore professionista, con un sogno chiamato Napoli: chi è Pasquale Mazzocchi

Mazzocchi
Il terzino nativo di Barra è in procinto di firmare un pluriennale con gli azzurri
Ugo Casadio

Per comprendere al meglio chi è Pasquale Mazzocchi bisogna fare mente locale sul quartiere di provenienza: Barra.

Pasquale Mazzocchi, le origini

—  

Barra è un quartiere popolare alla periferia di Napoli. Dal terremoto del 1980 il territorio si ritrova a versare, così come i quartieri limitrofi, in condizioni difficili. Barra non offre spunti di vita, tant'è che il giovane Pasquale - "Pako" per gli amici - sin dall'età di 12 anni si trova costretto a dover andare a lavorare come fruttivendolo per fornire aiuto alla famiglia. Pasquale, però, un pò come tutti noi, aveva un sogno nel cassetto: diventare calciatore. A cullare questa passione ci pensa il fratello, tifoso sfegatato del Napoli, che lo porta con sé in curva.

Gli inizi e l'esordio in Serie A

—  

Quasi come una manna dal cielo, per lui che credente lo è, arriva la chiamata del Benevento e, successivamente, quella del Verona, squadra che lo porterà a diventare calciatore professionista. Pasquale Mazzocchi è l'esempio limpido della classe operaia che va in paradiso, di chi esplode relativamente tardi grazie al sudore ed alla propria forza di volontà. A riprova di tale affermazione basti pensare che il suo esordio in Serie A con la maglia del Venezia avviene a 26 anni, età nella quale per il calcio moderno devi già essere considerato veterano. "Pako" riporta in campo tutti quei quartieri popolari che hanno voglia di rivalsa, di sognare, di evadere. La grinta, la ferocia, la duttilità, e perchè no, anche la proverbiale "cazzimma" napoletana. Tutte doti presenti nel classe '95 che ha sempre saputo di doversi sudare ogni singola falcata nel rettangolo verde. Pako firmerà a breve un contratto pluriennale col Napoli, la squadra che ha sempre sognato da bambino, mostrando a tutti come il "Sognare non costa nulla" non sia più soltanto una frase fatta. Pako ha dimostrato che credere in sé stessi è il solido fondamento della vita umana.


A cura di Ugo Casadio

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.