Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimissime calcio napoli

CTS, Braconaro: “Gli infortuni del Napoli sono giustificati, 5 cambi non la miglior soluzione”

(Getty Images)

Francesco Braconaro, membro del Comitato Tecnico Scientifico, è intervenuto ai microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli per parlare della situazione dei tanti infortuni muscolari di questo periodo per diverse squadre di Serie A, il Napoli in...

Francesco Melluccio

Francesco Braconaro, membro del ComitatoTecnicoScientifico, è intervenuto ai microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli per parlare della situazione dei tanti infortuni muscolari di questo periodo per diverse squadre di Serie A, il Napoliin particolare. Gattusoè stato messo in dubbio ma, alla fine, se si va ad analizzare la situazione ci ritroviamo una squadra con tutti i campioni principali infortunati. L'allenatore può fare poco o nulla.

LE PAROLE DI FRANCESCO BRACONARO SUGLI INFORTUNI

Hirving Lozano (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Di seguito le parole di Francesco Braconaro, membro del CTS.

Il Napoli, la Juve e l’Atalanta hanno disputato più partite rispetto alle altre squadre e questo non permette un recupero fisico veloce. Non ci si può allenare in maniera corretta come vorrebbero gli allenatori e i preparatori atletici. Tutto questo provoca un’impennata degli infortuni di tipo muscolare.

La regola dei cinque cambi ha aiutato un po’, ma dipende da club a club, alcuni hanno una rosa più ampia e possono far ruotare meglio gli atleti. Molti dicono che ci può essere uno sfalsamento a favore delle grandi squadre, ma anche nei club con rose importanti abbiamo un incremento degli infortuni.

Database come prevenzione? Speriamo presto di avere a disposizione delle cartelle cliniche elettroniche, ci stiamo lavorando da 7 anni. E’ una cosa alla quale tengo molto, ci permetterebbe di monitorare i tipi di infortuni, le terapie, la gestione dei farmaci. E’ un database che deve gestire la Figc e non le singole leghe, con le società che caricano tutti i dati scientifici”.