- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
ultimissime calcio napoli
(Photo by Getty Images)
L'edizione odierna della Gazzetta dello Sport si concentra sulle date della ripartenza di Serie A e Coppa Italia dopo l'emergenza coronavirus. La commissione medica della Federcalcio va avanti nella definizione del protocollo per la ripresa degli allenamenti. E il consiglio di Lega studia le date (27-28 o 30-31 maggio, 7 giugno: martedì verranno portate in assemblea) per ricominciare. Magari con un’apertura televisiva in chiaro per il ritorno delle semifinali di Coppa Italia. Ma il calcio non può decidere per conto suo e quando il documento sarà ultimato, la prossima settimana, toccherà al ministro della salute Roberto Speranza e a quello dello sport Vincenzo Spadafora dare il via libera. Senza quello non si va avanti.
Ieri si è andati avanti con la messa a punto del protocollo. Il punto chiave è quello del ritiro permanente del gruppo negativizzato. I primi controlli (il doppio esame del tampone a distanza ravvicinata) dovranno dare una certezza: positivi tutti guariti e nessun calciatore (o membro dello staff) potenzialmente infetto. Poi si procederà con una divisione del gruppo con esami differenziati. Nella prima settimana si procederà comunque con grande prudenza con allenamenti individuali e rispetto della distanza. L’obiettivo è di arrivare a un gruppo chiuso all’esterno, senza possibilità di contagio.
Ieri, però, si è giunti a ufficializzare un’altra scelta, impensabile ripartire tutti insieme. Comincerà la serie A, poi toccherà alla B, quindi alla C. Ma è ovvio che quel protocollo, quei controlli, quei centri di allenamento in cui chiudersi praticamente a chiave, un certo calcio non se li può permettere. E quindi la sensazione è che il percorso immaginato riguardi, forse unicamente, la serie maggiore. L’idea sarebbe quella di ripartire con le semifinali di coppa Italia (Napoli-Inter e Juventus-Milan) il 27 e il 28 maggio In alternativa, invece, si potrebbe ripartire dai recuperi delle partite saltate all’inizio dell’emergenza, il 30 e il 31 maggio. C’è persino una data per un eventuale rinvio di tutto a fine estate, il 12 settembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA