- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
ultimissime calcio napoli
Il giornalista Antonio Corbo, nel suo editoriale per La Repubblica, si interroga se il Napoli possa ancora lottare per lo scudetto dopo l'infortunio di Ghoulam, ecco quanto scritto:
"Maurizio Sarri è davvero bravo, ma è come il vento nel film di Ralph Thomas: Non legge. Avrebbe altrimenti completato il suo capolavoro. Crea la squadra che fa innamorare i tifosi e persino Pep Guardiola, ma non ripara la porta, bucata su calci piazzati, come dimostrano i gol: da quello di Sergio Ramos del Real Madrid a quelli di altri due difensori centrali, Otamendi e Stones del City. Il Napoli guarda la palla e trascura gli avversari, che arrivano in tre. Due fanno muro, l’altro salta e segna di testa. Questa breve analisi è indirizzata ad Aurelio De Laurentiis, ai tifosi, agli sponsor: cioè, a chi prende e porta soldi. Fu il presidente ad annunciare lo scudetto in estate, facile credergli perché anche i giocatori erano stretti in un patto di ferro, e lo rispettano. Sarebbe un affare, oltre che un sogno per tutti. Ma a che punto siamo? È bastato l’infortunio di Ghoulam per aprire due autostrade sulle fasce laterali al Manchester City. Un incidente, uno solo, può sconvolgere una squadra e oscurarne il futuro? Possibile, perché il Napoli si rivela finorafortissimo, ma da mercoledì vulnerabile. Può competere ora per lo scudetto con il 35enne Maggio a destra ed il destro Hysaj a sinistra? Ancora prima di correre al mercato di gennaio per ricambi modesti a prezzo sballati, occorre un inventario della società nel retrobottega. Nessuno si offenda, ma bisogna capire.
1) Il mercato in uscita. Ceduti gli attaccanti Zapata e Pavoletti, il difensore sinistro Strinic. L’infortunio di Milik fa rimpiangere Zapata più di Pavoletti. Quello di Ghoulam insinua il dubbio: poteva essere oggi utile Strinic, più di Mario Rui, visto e non visto. È pronto?
2) Il mercato in entrata. Il Napoli compra Mario Rui in alternativa a Ghoulam, ha Maggio per Hysaj. C’era chi auspicava ricambi superiori per tutt’e due le fasce, soprattutto a destra.
3) Le riserve ci sono, ma giocano i soliti 11 con Zielinski, Diawara e Rog. Appaiono Chiriches, Ounas e Giaccherini. Spariti Maksimovic (25 milioni) e Tonelli.
Dopo 11 partite, a 27 dalla fine, con Inter Juve e Roma che non mollano, la logica suggerisce un punto tra società e staff tecnico. Niente polemiche, ma un confronto costruttivo per difendere uno scudetto che non può essere regalato a tre squadre finora peggiori.
Delle due l’una. Le riserve ci sono ma modeste e inaffidabili per sviste di mercato. Le riserve ci sono, rappresentano alternative valide, ma è un errore non coinvolgere nel bel gioco di Sarri. Dov’è la chiave per lo scudetto?"
© RIPRODUZIONE RISERVATA