Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimissime calcio napoli

Napoli-Juventus, le pagelle degli azzurri: Meret para, Milik decide il rigore!

Foto SSCN

Pagelle | Coppa Italia, Napoli-Juventus si giocano la finale nell’inedita cornice di uno Stadio Olimpico vuoto. A Roma non ci sono tifosi, sostituiti sugli spalti da una grafica organizzata dalla Lega. Poche anche le figure in tribuna...

Luca D'Isanto

Pagelle | Coppa Italia, Napoli-Juventus si giocano la finale nell'inedita cornice di uno Stadio Olimpico vuoto. A Roma non ci sono tifosi, sostituiti sugli spalti da una grafica organizzata dalla Lega. Poche anche le figure in tribuna autorità: il CT Roberto Mancini, il presidente della Federcalcio Gabriele Gravina, il numero uno della Lega Calcio Paolo Dal Pino. Tutti rigorosamente a distanza di sicurezza. La redazione di CalcioNapoli1926.it vi propone le pagelle degli azzurri per questo Napoli-Juventus.

Napoli-Juventus, le pagelle degli azzurri

 ROME, ITALY - JUNE 17: Paulo Dybala of Juventus battles for possession with Kalidou Koulibaly of SSC Napoli during the Coppa Italia Final match between Juventus and SSC Napoli at Olimpico Stadium on June 17, 2020 in Rome, Italy. (Photo by Daniele Badolato - Juventus FC/Juventus FC via Getty Images)

Meret 7,5 - La sua prima finale, in campo da titolare a causa della squalifica di Ospina. Il portiere risponde presente, in apertura si fa trovare subito pronto su una conclusione di Cristiano Ronaldo. Para il rigore a Paulo Dybala!

Di Lorenzo 6 - L'avversario prima è Douglas Costa, poi Danilo: il terzino riesce a gestire bene le incursioni dei due brasiliani, tecnici e veloci sulla fascia.

Maksimovic  7,5 - Ottima gara, il migliore della difesa del Napoli contro una Juventus comunque temibile. Dopo la prestazione perfetta contro l'Inter, ripaga la fiducia del mister che lo ha preferito al recuperato Manolas. Il colpo di testo in pieno recupero sfiora il vantaggio... Rigore forte e centrale, imparabile!

Koulibaly 6 - Nessun errore o sbavatura, ma non dà l'impressione di dominare gli avversari come in altre occasioni. Solitamente Kalidou dà il meglio di sé contro gli avversari più forti, ma questa sera non si è fatto notare particolarmente.

Mario Rui 6 - La grinta e l'impegno non manca mai, dopo l'ammonizione sembra innervosirsi nell'ultimo quarto d'ora. Gattuso dalla panchina lo rimprovera e poco dopo decide di sostituirlo.

(Dall'80' Hysaj SV)

Fabian Ruiz 6 - Non al meglio dopo l'affaticamento muscolare della scorsa settimana che gli ha impedito di giocare dal primo minuto contro l'Inter sabato sera. Non si è espresso nella maniera brillante a cui ha abituato tifosi e allenatore.

(Dall'80' Allan SV)

Demme 6,5 - Bella conclusione poco prima dell'intervallo, ma Buffon è reattivo e gli nega la gioia del gol. Nel secondo tempo più propenso a recuperare e impostare per aiutare la squadra.

Zielinski 6 - Raramente si accende, non arriva mai a creare grossi problemi alla difesa della Juventus.

(Dall' 87' Elmas SV - A tempo praticamente scaduto spedisce un pallone sul palo a portiere battuto )

I voti degli attaccanti

 ROME, ITALY - JUNE 17: Jose Callejon of Napoli during the Coppa Italia Final match between Juventus and SSC Napoli winner at Olimpico Stadium on June 17, 2020 in Rome, Italy. (Photo by SSC NAPOLI/SSC NAPOLI via Getty Images)

Callejon 5 - Troppo superficiale nel primo tempo con un paio di disimpegni pericolosi che hanno permesso alla Juventus di affacciarsi in maniera pericolosa alla porta di Meret. Nella ripresa mai presente prima dell'uscita dal campo.

(Dal 66' Politano 6,5 - Entra in campo con grande energia, si fa vedere in avanti e impensierisce Buffon tra i pali bianconeri. Tiro dal dischetto fortissimo, teso. Buffon intuisce ma non blocca)

Mertens 5,5 - Il numero 14, fresco di rinnovo fino al 2022 con opzione per un terzo anno, non era al meglio. Dries ha stretto i denti per esserci, ma non ha certamente brillato fino al momento in cui Gennaro Gattuso ha deciso di richiamarlo in panchina per fare spazio a Milik.

(Dal 66' Milik 6,5 - Subito una grande occasione: libero in mezzo all'area, spara alto un rigore in movimento. Si fa perdonare con il rigore decisivo!)

Insigne 7 - Primo tempo frizzante, nella ripresa si vede meno in avanti e aiuta i compagni in copertura. Su punizione colpisce il 19° legno stagionale per il Napoli, Buffon tra i pali era già battuto... Il rigore è perfetto!

© RIPRODUZIONE RISERVATA – Luca D’Isanto