- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
ultimissime calcio napoli
NAPLES, ITALY - JULY 10: SSC Napoli Head Coach Antonio Conte SSC Napoli at Napoli Sporting Center on July 10, 2024 in Castel Volturno (Caserta), Italy. (Photo by SSC NAPOLI/SSC NAPOLI via Getty Images)
Il giornalista Andrea Losapio ha parlato del nuovo Napoli di Conte nel corso del suo editoriale per Tuttomercatoweb.
"Una lettera ha messo fine al primo romanzo della vita di Antonio Conte a Napoli.Una telenovela che era stata fatta partire dal Presidente, Aurelio De Laurentiis. Aveva annunciato a Di Lorenzo che era fra i cedibili, come quasi tutti del resto, facendo crescere l'insoddisfazione e scatenando la voglia di salutare tutti. Perché se il capitano finisce sul mercato in maniera così smaccata, con una comunicazione presidenziale, ecco che l'intenzione di accogliere la cosa a tutti i costi c'è. Invece Antonio Conte è riuscito a disinnescare la bomba che era praticamente esplosa. Ha toccato i fili giusti, lo ha fatto sentire importante. Ha ricomposto una frattura. Quasi un lavoro da gestore che non da allenatore fumantino e divisivo come spesso è stato.
Questo però porta alla domanda più difficile. Riuscirà Antonio Conte a gestire Aurelio De Laurentiis? Perché la verità è che nell'ultimo periodo è diventato decisamente ingombrante. Lo era anche con Spalletti, perché quando arrivi a un ottavo di Champions e nella conferenza stampa prepartita parli di Juve che scippa gli Scudetti, di fatto oscurando completamente le parole del tuo allenatore sulla partita, probabilmente vuoi essere sempre al centro dell'attenzione. Che si parli più di De Laurentiis che non del Napoli. L'anno scorso non ha trovato chi poteva aggiustare i cocci quando sono finiti a terra. Rudi Garcia non era in grado, Mazzarri non è più quelli di un decennio fa, Calzona è arrivato tardi e forse non ha il physique du role.
Conte lo ha, certamente. Vuole tenere a tutti i costi Kvaratskhelia, sennò dà le dimissioni il giorno dopo (lo ha già fatto con la Juve, non sarebbe una novità). Chissà che poi non possa bloccare anche la cessione di Osimhen in qualche modo, anche se il Paris Saint Germain ha già in canna l'offerta da 100 milioni più 10 di bonus per portarlo via. Lukaku più Denkey al posto di Simeone e Osimhen, più Kvaratskhelia, Politano. E magari un nome a sorpresa al posto di Lindstrom. Il Napoli porta molta curiosità, anche senza De Laurentiis. Vediamo se il Buongiorno si vede dal mattino..."
© RIPRODUZIONE RISERVATA