Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimissime calcio napoli

TS – Il Napoli presenterà ricorso al CONI: difficile ribaltamento della sentenza. Due i motivi principali

Malagò, CONI (Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

Il Napoli non si fermerà. Dopo la sentenza del Giudice Sportivo e quella della Corte d’Appello su Juventus-Napoli, la società proseguirà attraverso i successivi gradi di giustizia. Il club intende affermare la propria impossibilità nel...

Sabrina Uccello

Il Napoli non si fermerà. Dopo la sentenza del Giudice Sportivo e quella della Corte d'Appello su Juventus-Napoli, la società proseguirà attraverso i successivi gradi di giustizia. Il club intende affermare la propria impossibilità nel prendere parte al match. Il tutto a causa dell'isolamento fiduciario imposto dall'ASL per la positività di Zielinski ed Elmas al coronavirus.

Ricorso Napoli, ora tocca al CONI: può esserci un ostacolo 

Malagò, CONI (Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

Il prossimo step sarà presentarsi entro 30 giorni davanti al CONI, ma anche in quel caso la sentenza potrebbe già essere implicitamente sancita. Come analizza TuttoSport, "proprio in apertura delle motivazioni, il giudice Piero Sandulli menziona una decisione dello stesso Collegio del Coni («Preliminarmente, si intende ribadire un principio, più volte affermato dal Collegio di Garanzia del Coni, ovvero che: il fine ultimo dell’ordinamento sportivo è quello di valorizzare il merito sportivo, la lealtà, la probità e il sano agonismo»). Una citazione non casuale, perché al di là del contenuto evidenzia come sull’argomento ci sia sintonia fra chi scrive la sentenza d’appello e l’organo che dovrebbe eventualmente prenderla in esame. Oltretutto il Napoli dovrà superare l’ostacolo giuridico dell’ammissibilità del suo ricorso al Collegio del Coni, perché lo Statuto della Figc (articolo 30, comma 3) non ammette ricorsi al Coni contro sentenze che hanno sancito «la perdita della gara»".

Il CONI, inoltre, ha competenza soltanto nella valutazione di norme di diritto e/o per la omessa o insufficiente motivazione su un punto decisivo della controversia. Di conseguenza, non ci sarebbero gli elementi sufficienti per una nuova causa da intavolare. Si attende di capire le mosse dei legali del Napoli.