04:26 min

ultimissime calcio napoli

Condò: “Napoli realmente in corsa per lo scudetto solo tre volte in dieci anni”

Tony Sarnataro

Il giornalista Paolo Condò ha rilasciato alcune dichiarazioni nel proprio editoriale per Repubblica su alcuni temi attuali in casa azzurra.

Il giornalista Paolo Condò ha rilasciato alcune dichiarazioni nel proprio editoriale per Repubblicasu alcuni temi attuali in casa azzurra.

Le parole di Condò

"Per vincere lo scudetto bisogna andare oltre gli 80 punti. Partendo da questo presupposto, il Napoli ha corso davvero per il titolo solo in tre occasioni sotto la gestione Sarri quando ha messo in serie un punteggio crescente 82, 86 e 91 punti. La squadra che negli ultimi dieci anni ha fatto più punti in serie A è stata la Juventus con 888. Al secondo posto il Napoli, nonostante le ultime due stagioni deludenti che non hanno portato nemmeno la Champions. Sono 757 i punti degli azzurri con ampio margine anche sulle altre: la Roma terza a 715, poi Inter con 670 e Milan con 658. I numeri parlano chiaro: il Napoli ha avuto il proprio apice con i 91 punti del terzo anno di Sarri, il culmine di un saliscendi iniziato da Benitez e concluso ora con Gattuso. L'anno scorso comunque sono arrivati 77 punti dopo un grande girone di ritorno e un grande Osimhen. In quest'ottica è possibile prevedere 80 punti il prossimo anno".