ultimissime calcio napoli

CN1926 – Almendra – Napoli, i retroscena: l’ombra della Juve, la clausola e quel pranzo a Buenos Aires

Redazione

I retroscena della trattativa che potrebbe presto portare Agustín Almendra al Napoli

Il nuovo Riquelme? Non doveva essere Román l'Ultimo Diez del calcio sudamericano? Sì, lo è ancora. Non confondiamoci. Agustín Ezequiel Almendra, il giovane giocatore del Boca Juniors a un passo dal Napoli, del Mudo ha le sembianze, ma non ne è una copia. Decisamente più rapido e duttile dell'ex idolo xeneize, può giocare non soltanto da trequartista, ma anche da centrocampista centrale destro in una linea di quattro. Un giocatore classe 2000 di personalità e talento, già così visibili da avere una clausola del valore di 20 mln di dollari all'interno del proprio contratto e una fila di squadre a fargli la corte.

LA TRATTATIVA COL NAPOLI - Questa volta ad avere la meglio sembra essere destinato il Napoli di Carlo Ancelotti. Dopo averlo visionato per alcune settimane, il club è passato all'offensiva. Stando alle informazioni raccolte da calcionapoli1926.it da fonti vicine alla società e al calciatore, la prima proposta azzurra formale è arrivata lo scorso giovedì ed è stata recapitata direttamente al Boca Juniors. Un'offerta da 15 mln di dollari (poco meno di 14 mln di euro, ndr), ma prontamente il numero uno del club argentino, Daniel Angelici, l'ha rifiutata. Almendra non si muove, se non per le cifre stabilite dalla clausola.

Una distanza economica che però non ha fatto arrendere il Napoli, tutt'altro. Emissari della società partenopea, infatti, sabato hanno pranzato in compagnia dell'entourage del giovane calciatore. Si è discusso dell'offerta presentata dal Napoli e del desiderio, corrisposto da Almendra, di portarlo in Serie A. Tutto fa pensare che le richieste di ciascuno saranno accontentate, comprese quelle del Boca Juniors, e che il trasferimento possa essere ufficiale nel giro di qualche giorno.

CONCORRENTI - Nel calcio, tuttavia, finché non c'è nero su bianco, tutto può cambiare in un secondo, soprattutto se il telefono del club amarillo squilla di continuo.

Almendra è l'osservato speciale, per citare la prima, anche di casa Barcellona. Senza troppi indugi, i blaugrana vorrebbero portarlo in Liga nell'immediato, piuttosto che chiudere l'affare adesso e far sbarcare il calciatore in Europa a giugno, al termine della stagione attuale. Il Boca Juniors non è convinto della soluzione e al contempo ha ascoltato anche l'insistente proposta del PSG, giunta tramite Antero Henrique, direttore sportivo della società parigina.

Timidi avvicinamenti, poi, li ha tentati l'Atlético Madrid, ma al momento si tratta di una pista piuttosto fredda, al pari di quella del Manchester United.

In Italia, invece, hanno chiesto informazioni al Boca la Juventus, la Roma e l'Inter. Rapporti piuttosto vicini sono proprio quelli dei bianconeri con Angelici, e probabilmente per questo il Napoli è pronto a rilanciare per chiudere felicemente la trattativa: gli azzurri non vogliono rischiare che la Juventus, diretta concorrente in campo e fuori, gli soffi una promettente stella dei palcoscenici calcistici.

di Sabrina Uccello