07:30 min

ultimissime calcio napoli

Ciotola: “Kvaratskhelia sarà determinante. De Laurentiis? Per me deve andare al Bari”

Francesco Casillo

Le parole di Giuseppe Ciotola ex scout del Cagliari sul mercato del Napoli e non solo

Gennaro Ciotola è intervenuto ai microfoni di 1 Station Radio. Nel corso del programma 1 Football Club, condotto da Luca Cerchione, l'ex talent scout del Cagliari ha detto la sua sul mercato del Napoli. Ciotola ha esaltato l'acquisto di Kvaratskhelia ed un pò meno quello di Olivera.

Ciotola: "Kvaratshelia farà divertire il tifo napoletano. De Laurentiis? A mio parere deve andarsene a Bari"

Di seguito il contenuto del lungo intervento di Gennaro Ciotola:

"Cosa ne penso della prima parte del mercato del Napoli? L'ossatura in termini di forza del gruppo è andata via: è ovvio che se un club perde giocatori del calibro di Koulibaly, Mertens e Ospina - chiaramente superiore a Meret ad oggi - il malumore nella piazza si diffonde. Kvara e Olivera sono importanti, daranno subito il loro apporto alla causa. Il georgiano è stato un acquisto azzeccato, ha delle qualità notevoli. Olivera si alternerà con Mario Rui, andando a formare una catena di sinistra di tutto rispetto. 

Inter che perde sia Dybala che Bremer? Diciamo che dobbiamo capire che reale interesse ci sia stato da parte dei nerazzurri verso Dybala. Ma se prendi Lukaku e giochi col 3-5-2, la collocazione adatta di Dybala viene a mancare, senza dimenticare Sanchez, Dzeko e Correa. Andava sfoltito un parco attaccanti già ben fornito. Ad ogni modo l'argentino è di un livello top, nonostante gli infortuni. Su Bremer la Juve è stata più veloce perché ha perso De Ligt, mentre Skriniar è rimasto all'Inter".

Su Dybala invece non sono certo che la clausola sia stata messa nel contratto con la Roma, che non vale assolutamente 20M. Bisogna poi valutare il discorso Zaniolo: l'argentino sostituisce l'italiano? Se fosse così, non saprei quale sarebbe il grosso guadagno per i giallorossi. Nicolò può diventare uno dei migliori del suo ruolo".

Differenze strutturali tra Premier e Serie A? d oggi si fanno molti discorsi sui diritti tv, sugli stadi di proprietà. Una squadra di medio livello in Premier prende gli stessi soldi del Milan quanto a diritti televisivi, la qual cosa ovviamente è testimonianza di un problema serio che abbiamo in Italia. Non siamo più competitivi in Europa: Lukaku, ad esempio, nel nostro campionato stravolge la qualità dell'Inter, mentre in Inghilterra è poca cosa. Il Milan sta prendendo De Ketelaere che è un buon giocatore, ma all'estero fanno un mercato del tutto diverso. Noi prendiamo giocatori che sono usati sicuri, non siamo più il Paese che vede giocare i migliori giocatori del mondo".

Ed infine un ultima chiosa sul presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis:

"De Laurentiis deve andare al Bari, a mio parere. Per ciò che si è creato intorno al sistema calcio, il presidente è un miracolo calcistico. Ciò nonostante, credo sia più giusto in questo momento storico che lui passi la mano ad un fondo - com'è successo con il Milan, ad esempio - che possa risollevare la squadra e renderla competitiva, perché stanno girando molti più soldi. Imprenditori come lui non possono ancora ripeterci la storia che il Napoli prima dell'86 non ha vinto niente...".