- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
ultimissime calcio napoli
CIES, l’emergenza coronavirus colpisce i club: al Napoli può costare 180 mln. Cala del 30% il valore della rosa
L'impatto del coronavirus sarà economicamente rilevante anche per il mondo del calcio, ormai sospeso e fermo in attesa che la situazione rientri.
In un grafico pubblicato quest'oggi dal CIES si evidenziano perdite importanti per i principali campionati e club europei per quanto riguarda il valore dei propri tesserati. Qualora, infatti, non si dovesse tornare in campo entro giugno, quando generalmente si inaugura la finestra estiva di calciomercato, il valore dei trasferimenti dei giocatori calerebbe di circa il 30%.
Con precisione, la Serie A vedrebbe un calo del 27,4% totale ed è la percentuale migliore, se confrontata con quella di Ligue 1, Bundesliga, Liga e Premier League.
Per ciò che riguarda la situazione del Napoli, secondo i dati del CIES, il valore della rosa azzurra calerebbe dagli attuali 608 milioni di euro fino ad arrivare a 427 totali. Per il club di De Laurentiis, quindi si tratterebbe di una perdita di 181 milioni di euro. Vale a dire il 29,8%. In Italia le situazioni più complicate sarebbero quelle di Inter e Juventus, con una riduzione rispettiva di 276 e 222 milioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA