- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
ultimissime calcio napoli
Le squadre italiane che parteciperanno alla prossima Champions League, oggi conosceranno le avversarie che comporranno i rispettivi gironi. Ieri infatti terminati i preliminari e alle sei qualificate vanno ad aggiungersi le altre 26 squadre. Al Grimaldi Forum di Montecarlo (inizio ore 18 live su Itasportpress) saranno sorteggiati gli otto gironi della prima fase. Le 32 squadre sono suddivise in 4 fasce: la prima è composta dai detentori di Champions ed Europa League e dai campioni nazionali nei sei campionati con il ranking più alto. Le altre fasce sono determinate dal ranking Uefa. L'unica certezza è che all'interno di un girone non ci potranno essere club dello stesso Paese. La Juventus è nella prima fascia, Roma e Napoli nella seconda, l'Inter nella quarta. Questo l'elenco delle fasce dopo le partite di stasera:
Fascia 1: Real Madrid, Atletico Madrid, Barcellona, Bayern Monaco, Manchester City, Juventus, Paris Saint-Germain, Lokomotiv Mosca.
Fascia 2: Borussia Dortmund, Porto, Manchester United, Shakhtar Donetsk, Benfica, Napoli, Tottenham Hotspur, Roma.
Fascia 3: Liverpool, Schalke, Lione, Monaco, Ajax, Cska Mosca, Psv Eindhoven, Valencia.
Fascia 4: Viktoria Plzen, Club Brugge, Galatasaray, Young Boys, Inter, Hoffenheim , Stella Rossa, Aek.
La prima giornata della fase a gruppi è in programma il 18 e il 19 settembre. La novità di questa stagione è legata agli orari: le partite, infatti, verranno giocate alle 19 e alle 21. Le altre giornate sono in programma per il 2 e 3 ottobre, 23 e 24 ottobre, 6 e 7 novembre, 27 e 28 novembre e 11 e 12 dicembre. Il 17 dicembre le 16 squadre qualificate conosceranno la loro avversaria nel sorteggio degli ottavi di finale. L'andata è fissata il 12 e 13 febbraio e il 19 e 20 febbraio. Il ritorno è previsto per il 5, 6, 12 e 13 marzo. Il 15 marzo verrà sorteggiato il quadro dei quarti di finale e semifinali. L'andata dei quarti è fissata per il 9 e 10 aprile, con ritorno fissato per il 16 e 17 aprile. Le semifinali si giocheranno nella due giorni tra il 30 aprile e l'1 maggio mentre il ritorno si giocherà il 7 e l'8 maggio. L'atto finale della competizione è in programma sabato 1 giugno al Wanda Metropolitano di Madrid.
Debutta oggi al sorteggio il nuovo 'format' per il triennio 2018-21: ingresso garantito ai club dei grandi campionati; premi più ricchi; nuovi orari d'inizio; quarto cambio nei supplementari; panchine in finale con 12 giocatori; a gennaio possibile inserire in rosa 3 nuovi, anche se hanno giocato per un altro club nel torneo. Ma la vera questione in ballo resta la 'moviola' in campo. Soltanto un problema di tempo: i club, con in testa Andrea Agnelli presidente dell'Eca, spingono per cominciare da questa eliminazioni diretta, Ceferin preferirebbe dalla prossima stagione. Oggi la commissione interclub si riunirà a Montecarlo per cercare una soluzione da suggerire all'Esecutivo del 27 settembre. Itasport Press.
© RIPRODUZIONE RISERVATA