ultimissime calcio napoli

La certezza è ancora lui. Perché bomber che convince, non si cambia. Maurizio Sarri consegnerà a Dri

Redazione

La certezza è ancora lui. Perché bomber che convince, non si cambia. Maurizio Sarri consegnerà a Dries Mertens le chiavi del reparto offensivo. Il belga al centro del tridente dei piccoletti: la formula resta immutata pure...

La certezza è ancora lui. Perché bomber che convince, non si cambia. Maurizio Sarri consegnerà a Dries Mertens le chiavi del reparto offensivo. Il belga al centro del tridente dei piccoletti: la formula resta immutata pure contro l’Udinese. La scelta è praticamente fatta. L’attaccante per necessità, del resto, si è trasformato in uno specialista del ruolo, come ha avuto modo di chiarire la scorsa settimana. «Mi trovo bene in questa posizione», ha assicurato. I numeri sono dalla sua parte. Mertens ha già realizzato 26 reti complessivamente (20 in campionato) e ha messo nel mirino il record personale stabilito nel 2012 quando era al Psv Eindhoven.

Gli manca una sola esultanza per pareggiare i conti, ma ha tutto il tempo per scrivere un nuovo primato, magari entrando nel club dei 30 gol stagionali, quello che distingue i campioni dai giocatori importanti. Mertens si trova a suo agio nella nuova dimensione e il suo orizzonte, almeno per le prossime sette partite, è rigorosamente azzurro. Poi i riflessi cromatici potrebbero cambiare perché il rinnovo del contratto è tutt’altro che definito. L’accordo trovato a dicembre e non formalizzato si è trasformato in un boomerang: Mertens ha cominciato a segnare a raffica e i suoi confini si sono all’improvviso dilatati, così come le richieste economiche.

Le big d’Europa, tra l’altro, sono molto interessate. La presenza degli osservatori del Manchester United a Fuorigrotta (almeno quattro volte) è sicuramente un segnale da non sottovalutare. I Red Devils hanno puntato il 30enne originario delle Fiandre che potrebbe garantire a Mourinho una doppia opzione: esterno sinistro alle spalle di Ibrahimovic oppure punta quando serve. Il Napoli, dal canto suo, continua a lavorare per tentare di strappare il sì di Mertens in extremis. I problemi familiari incidono poco nella vicenda e il messaggio pubblicato dalla moglie Kat su instagram (‘Vedi Napoli e puoi muori’) sembrerebbe dettato dalla nostalgia nei confronti della città che ha conquistato pure suo marito Dries.

Ma sulla bilancia penderanno pure altri fattori. Lo stesso Aurelio De Laurentiis è rimasto in silenzio sulla questione all’uscita dell’assemblea di Lega. Il presidente del Napoli ha preferito evitare l’argomento, sintomo di quanto la partita doppia (resta da risolvere pure il caso Insigne) sia ancora tutta da giocare. A Sarri interessa soltanto quella di domani contro l’Udinese che è in buona forma. Vietato sottovalutare i friulani, dunque, il concetto sarà ribadito pure oggi pomeriggio nella conferenza stampa di vigilia (stasera niente ritiro). Le scelte sembrano fatte: probabile la conferma della formazione che ha vinto contro la Lazio. Repubblica Napoli.