ultimissime calcio napoli

Operazione Osimhen, il Napoli rischia penalizzazione in classifica solo in un caso

Operazione Osimhen, il Napoli rischia penalizzazione in classifica solo in un caso - immagine 1
Calcio e Finanza non esclude che si possa riaprire un “caso Napoli” per l'operazione che portò Osimhen in azzurro
Domenico D'Ausilio
Domenico D'Ausilio Vice caporedattore 

L’acquisto di Victor Osimhen da parte del Napoli è tornato sotto la luce dei riflettori. Nella giornata di oggi è arrivata infatti la notizia della chiusura delle indagini da parte della Procura di Roma, con il patron dei partenopei Aurelio De Laurentiis a rischio processo. È un procedimento che riguarda le presunte plusvalenze fittizie intorno all’acquisto del bomber nigeriano nel 2020 dalla squadra francese del Lille per una cifra che superava i 71 milioni di euro.

Operazione Osimhen, ecco cosa rischia il Napoli

—  

Secondo quanto riporta Calcio e Finanza, nonostante il proscioglimento del club partenopeo da parte della giustizia sportiva in primo grado "non significa che non si possa riaprire un “caso Napoli”, cosa che accadrebbe soltanto però nel caso in cui dovessero emergere, dalla indagine della Procura di Roma, nuovi elementi concreti sull’operazione Osimhen. Come sono emersi nel caso della Juventus, con intercettazioni a corredo del quadro accusatorio della Procura di Torino. Infatti soltanto qualora vi fossero novità ritenute “rilevanti” per quanto riguarda le indagini, rispetto ai documenti sui quali la Procura FIGC ha preso la sua decisione nell’aprile 2022, queste potrebbero portare alla riapertura del caso anche in ambito sportivo. Il Napoli quindi soltanto in questo potrebbe così essere deferito e a quel punto – in base alle violazioni contestate – i partenopei potrebbero anche rischiare una penalizzazione di qualche punto in classifica anche a campionato in corso, una situazione analoga a quella capitata alla Juventus un anno fa. Ai bianconeri furono detratti 10 punti in classifica, ma nel loro caso fu contestato un ricorso sistematico al sistema delle plusvalenze, mentre per il Napoli si tratta di una sola operazione".


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.