- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
ultimissime calcio napoli
In diretta a “Un Calcio Alla Radio”, trasmissione condotta su Radio CRC da Umberto Chiariello è intervenuto Giovanni Capuano di Radio24: "Faccio mio quello che ha scritto un editorialista dell'Equipe, che ha dedicato le prime pagine a quello che è emerso ieri dai documenti di Football Leaks e con queste rivelazioni su questi metodi di reclutamento che per anni ha avuto il PSG nel suo sistema di scouting, su basi razziali e non accettabili.
Su tutte queste cose il giornalista ha scritto “salutare”, nel senso che si faccia chiarezza. Io aggiungo che si faccia chiarezza anche sulla questione economica, su come questa società negli ultimi anni, da quando sono arrivati gli sceicchi, abbia avuto la possibilità di crescere.
“Salutare" nel senso che si faccia luce per uscire da un brutta pagina del calcio europeo che avrebbe fatto meglio a fare le cose in maniera coerente, ad esempio a chiedersi apertamente se poteva rinunciare a 4 miliardi e 800 milioni di euro di capitali investiti dall’estero sul sistema in pochi anni.
Ci sono due proprietà che hanno fatto entrare nel calcio europeo 4 miliardi e ottocento milioni di euro. Io credo che nessun sistema economico chiuderebbe l’afflusso di questi capitali. Il problema è che il calcio europeo si era dato delle regole. Regole senza sanzioni? Quelle sanzioni sono state applicate, ma non contro quelle società. Il fair-play finanziario non è sbagliato e ha ottenuto grandi risultati. Lo dicono tutti gli indicatori.
Il calcio europeo aveva perso oltre un miliardo e mezzo di euro a stagione, adesso se fai la somma del bilancio di tutti i club è in positivo. La cosa che va contestata di questo dilemma di cosa fare di quei quasi cinque miliardi, se respingerli o farli entrare in maniera chiara, consentendo anche ad altri d’investire, per accelerare il processo di crescita. Pare che la via di mezzo sia stato farli rientrare truccando le regole per questi due club e questo è sbagliato”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA