04:51 min

ultimissime calcio napoli

Caprile: “Empoli piazza giusta per esordire in Serie A. Qui posso migliorare tanto”

Enrico Esposito

Il promettente estremo difensore ha rilasciato oggi in conferenza le prime dichiarazioni

Elia Caprile, portiere giunto all'Empoli in prestito dal Napoli, è stato presentato ufficialmente oggi in conferenza. Di seguito le prime dichiarazioni del promettente estremo difensore, protagonista di un ottima campionato lo scorso anno a Bari.

Caprile si presenta

—  

"L'eredità di Vicario? Guglielmo ha preso il volo, gli faccio un grande in bocca al lupo. Negli ultimi anni è stato uno dei migliori portieri della A, la sento ma non è una pressione negativa. Mi spinge a lavorare per essere al suo livello. Empoli trampolino giusto? Empoli è la piazza giusta per esordire. L'esperienza al Leeds? L'esperienza inglese mi ha lasciato molto sia a livello di campo che personale. All'estero di vede il calcio in maniera diversa, in Italia siamo più stigmatizzati. Credo che mi abbia lasciato molto come esperienza. Come mi trovo nella nuova squadra? Mi son trovato bene fin da subito, qualcuno lo conoscevo già. Non solo i giovani, ma anche gli anziani del gruppo è gente che ha fatto esperienza e da cui possiamo prendere qualcosa. Impatto ottimo con la società e le strutture, l'Empoli ha poco da invidiare ad altre società di Serie A. Il passaggio al Bari lo scorso anno? Il salto è stato normale, graduale per la crescita, ma io alla fine mi sono sempre concentrato sulcampo".

Sulle ambizioni per la prossima stagione: "Ambizioni all'Empoli?Questo è stato un passaggio normale, ma la scelta di Empoli per me non è irrispettosa verso Bari. A livello di tifo e numeri sono da Serie A, Empoli anche fin da quando ero piccolo. Le ambizioni sono la salvezza principalmente, io sono qui per aiutare l'Empoli a salvarsi. L'esordio in Serie A? C'è uno scalino, mi aspetto un campionato difficile, partite toste contro chiunque. Diciamo che la difficoltà più grande può essere quella della velocità di pensiero. Su cosa devo migliorare? Devo migliorare su tutto, ma magari non ho mai fatto è il gioco coi piedi. Quest'anno il mister lo chiede tanto. Altri ruoli da bambino? Solo portiere fin da subito, ispirato da Gigi Buffon. Ho cominciato nel 2006, da lì ho cominciato la mia storia. Il rapporto col mister? Col mister si è instaurato un buon rapporto, io personalmente non vedo l'ora che arrivi l'esordio in Serie A, che sarà contro la squadra della mia città".