- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
ultimissime calcio napoli
Usa la metafora dell'ex segretario Pd Bersani: "Non siamo qui a pettinare la bambole, lavoriamo eccome. Ma fra poco i Comuni non potranno più assumere profili come i giardinieri: avremo l'obbligo di individuare quanto ci vuole per la manutenzione del verde e affidarlo ai privati". Parla così l'assessore Ciro Borriello di fronte alle immagini di " Repubblica" della Villa comunale assediata dal degrado.
Possibile che non si riescono a togliere i rifiuti neanche da una fontana?
"Le difficoltà le abbiamo, ma c'è anche un grandissimo grado di inciviltà. Ho pochissimo personale su un chilometro di Villa. Questo non giustifica le nostre mancanze. Ma su 8 giardinieri la metà sono inabili. Tra pochi mesi andranno in pensione quasi tutti".
E che farete?
"Tra una settimana pubblichiamo un bando, abbiamo già l'offerta di un progetto importante da parte di Premio GreenCare e Fondazione Cannavaro e Ferrara: chiedono di curare il verde della Villa attraverso scuole e giardinieri. Con l'autunno speriamo di far partire questa iniziativa. E poi ci sono i due milioni di fondi della Città metropolitana per la Villa: rifaremo pavimentazione, illuminazione, irrigazione, viali".
Quando?
"Con tutte le procedure di gara, obiettivamente non prima di un anno e mezzo, due anni".
Ma ha letto quanta illegalità? Come intervenire subito?
"La settimana prossima vedrò la polizia municipale per aiutare i sorveglianti nel momento della chiusura notturna quando ci sono malintenzionati che non vogliono uscire. Negli ingressi più remoti ci vuole un'auto dei vigili urbani. E chiederò a finanza e polizia che sostano su piazza Vittoria un aiuto per l'ingresso principale".
Quando è andato l'ultima volta in Villa?
"Ventuno giorni fa, era stata pulita. Con le ultime piogge l'erba è cresciuta più velocemente ed è di nuovo alta. L'avete scritto: 25 aiuole per ogni giardiniere è impossibile. Faremo una task force di Lsu (lavoratori socialmente utili) e cooperative da qui a 15 giorni. Non vogliamo che per l'inizio delle Universiadi la Villa si trovi in questo stato".
I soldi per i concerti si trovano, anche dalla tassa di soggiorno, per il verde no. Non è turismo anche tenere pulito un parco pubblico?
"Sul verde non si può attingere dalla tassa di soggiorno, chiedetelo al legislatore. Ma il problema non sono i soldi, lo ripeto: le risorse umane".
L'ultimo assessore al Verde è stato mandato via dal sindaco..
"Non si cade per la Villa. Anzi, se parliamo di cura del verde, cade allora il governo che non mi dà la possibilità di assumere. Datemi 50 giardinieri, poi li organizzo io. Una squadra non gioca con tre giocatori in meno. Datemi i giocatori, io penso di essere un buon allenatore. Intanto ho istituito il tavolo per il verde, tra 15 giorni presentiamo un nuovo regolamento".
Effetti concreti?
"Per la prima volta scriviamo come si pota un platano o quando si interviene su un pino. Poi puntiamo sulla pianificazione. E infine per i cittadini che si prendono cura del verde prevediamo forme di ristoro come la possibilità, finora vietata, di realizzare per esempio una buvette nei parchi" - lo riporta Repubblica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA