Giuseppe Canetti, giornalista di Calcionapoli1926.it, è intervenuto ai microfoni di Sport.sk, testata di informazione sportiva slovacca, per parlare della rinascita di Stanislav Lobotka. Di seguito le sue dichiarazioni.
ultimissime calcio napoli
Canetti a Šport.sk: “Lobotka rivitalizzato da Spalletti, c’entra l’aspetto psicologico”
Il giornalista ha analizzato i miglioramenti del giocatore slovacco ai microfoni della testata Sport.sk
Lobotka centrale nel progetto di Spalletti
L'intervista
Qual è la tua opinione su Stanislav Lobotka?
"Credo che Lobotka sia un ottimo centrocampista, anche se a Napoli non ha espresso ancora gran parte delle sue potenzialità. Fino ad oggi non ha mai avuto quella continuità di impiego necessaria a un giocatore per trovare la propria dimensione all’interno del club. Ovvio che ci sono responsabilità anche sue se nell’ultimo anno ha giocato poco o nulla: nella rare apparizioni della scorsa stagione è apparso fuori forma. Ma il danno, in gran parte, l'ha fatto chi non l'ha schierato in campo".
Quale pensi che sia il motivo del suo miglioramento?
"Dopo il poco spazio trovato con Gattuso, sicuramente l’arrivo di Spalletti l’ha rivitalizzato anche dal punto di vista del morale. Il tecnico di Certaldo l’ha messo sin da subito al centro del proprio progetto, a prescindere dall’infortunio di Demme".
I media italiani hanno parlato anche della dieta di Lobotka. È vero che ha perso 6 chili?
"Sì, Lobotka ha perso circa 6 kg grazie ad una dieta ferrea. Anche in questo caso c’entra molto l’aspetto psicologico. Il calciatore slovacco ha trovato quella motivazione giusta per rimettersi in carreggiata dopo un periodo oscuro della sua carriera".
Credi che Stano possa finalmente avere successo a Napoli?
"Speriamo che durante la stagione possa mantenere il livello mostrato in queste prime uscite, o addirittura migliorarlo. Sicuramente da parte dell’allenatore c’è tanta fiducia e volontà di farlo sentire importante. Lobotka può ‘giovare’ anche dell’infortunio di Demme e del vuoto lasciato da Bakayoko per mettersi in luce con più continuità. Cosa, secondo me, fondamentale per un giocatore che deve essere il motore della squadra".
Sicuramente Lobo non é Hamsik, ma cosa pensano i tifosi del Napoli di Stanislav?
"Hamsik è stato una bandiera del Napoli e per sempre lo sarà. C’è un legame indissolubile tra la città e Marek, un feeling quasi irripetibile per chiunque. Tuttavia Stanislav, proprio perché è stato suggerito al Napoli da Hamsik, è sempre rientrato nelle simpatie dei tifosi azzurri. Anche per quel fisichetto da ‘uomo di sostanza’ quando era in sovrappeso. Scherzi a parte, ora che Lobotka è di nuovo in forma, a Napoli si è molto ottimisti su una sua rinascita. Dopotutto è un giocatore che il club partenopeo ha pagato fior di milioni e sicuramente li vale. Deve solo dimostrarlo".
© RIPRODUZIONE RISERVATA