06:17 min

ultimissime calcio napoli

L’ex arbitro Paparesta: “Juve-Inter necessitava uno esperto. Calvarese confuso e condizionato da uno scorretto VAR”

Claudia Vivenzio

L’ex arbitro Gianluca Paparesta ha rilasciato delle importanti dichiarazioni su Juventus-Inter e in particolare sull’arbitraggio di Calvarese e di Irrati al VAR. Tanti, troppi gli errori durante il derby d’Italia per essere...

L'ex arbitro Gianluca Paparesta ha rilasciato delle importanti dichiarazioni su Juventus-Inter e in particolare sull'arbitraggio di Calvarese e di Irrati al VAR. Tanti, troppi gli errori durante il derby d'Italia per essere soltanto uno il responsabile - come sostiene l'attuale dirigente sportivo ai microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli durante Radio Goal.

Paparesta: "Calvarese confuso e condizionato da un VAR scorretto"

Di seguito l'intervista dell'ex arbitro Paparesta:

"Premetto col dire che Juventus-Inter è sempre una gara difficile da gestire per la rivalità che c'è e quindi per la pressione. Calvarese, dopo il primo rigore concesso alla Juve, è andato un po' in difficoltà ed è stato condizionato dalle scorrette segnalazioni del VAR. Rigore dato all'Inter? Quello è giusto, ormai non esiste più il criterio della volontarietà".

Sulla designazione

"La responsabilità di quanto accaduto è anche del designatore degli arbitri. La gara necessitava di un arbitro sicuro ed esperto".

Sulla classe arbitrale

"La gestione arbitrale degli ultimi anni non è stata tra le migliori. La A e la B si sono riuniti in un'unica commissione e questo è stato un errore. Basta considerare che la domenica precedente Calvarese ha arbitrato in Serie B e lì non c'è il VAR, poi la settimana dopo va ad arbitrare un match così importante come Juventus-Inter e c'è di nuovo il VAR. Ormai è delirio".