- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
ultimissime calcio napoli
NAPLES, ITALY - NOVEMBER 24: Alessandro Buongiorno during the Serie A match between Napoli and AS Roma at Stadio Diego Armando Maradona on November 24, 2024 in Naples, Italy. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)
Alessandro Buongiorno è uno dei nuovi leader del Napoli che fin dal suo arrivo ha fatto subito la differenza aiutando Conte nel migliorare la fase difensiva della squadra azzurra. Prima del suo approdo in azzurro i tifosi hanno provato a cercare sul web per trovare qualche curiosità sul ragazzone di Torino che appare sempre così serioso. Conosciamo meglio il numero 4 partenopeo.
Buongiorno è un classe 1999 che nella sua vita non ha solo praticato il calcio come sport. Infatti ha iniziato con il nuoto, e in contemporanea iniziava a tirare i primi calci ad un pallone. A 7 anni è entrato nel mondo del Torino, ma inizialmente non era difensore. Infatti, il primo approccio con il calcio è stato come portiere, ma una raccomandazione della mamma portò al cambio ruolo. Questa temeva che il figlio potesse prendere troppo freddo rimanendo fermo in porta, una scelta lungimirante dato che ad oggi Alessandro è uno dei migliori difensori della Serie A. Il numero 4 azzurro ha vissuto praticamente tutta la sua carriera con la maglia granata, dalle giovanili, ad essere capitano della prima squadra, ma contemporaneamente ha sempre portato avanti anche la sua carriera scolastica diplomandosi al liceo pubblico con 86 sacrificandosi tra allenamenti e nottate sui libri. Dopo la maturità ha scelto di prendersi un anno sabbatico, ma poi ha capito di aver ancora voglia di studiare. Si è iscritto all'università dove si è laureato alla triennale in economia aziendale con 110 e lode. Ora sta procedendo con management dello sport, perché per lui lo studio è fondamentale anche nel suo lavoro. Infatti, tenere allenata la mente su libri gli rende più facile la comprensione delle richieste dell'allenatore. In virtù dei risultati che si vedono in campo la sua tesi è giusta, dato che Alessandro sta avendo un rendimento eccezionale anche in Campania. Ma questa serietà e dedizione non è solo nel campo calcistico e universitario, ma anche nella vita privata e forse è proprio grazie a Margherita, storica fidanzata, che Buongiorno mantiene i piedi ben piantati a terra. I due sono insieme da anni, ma non si conoscono molti dettagli della loro relazione in quanto molto riservati e con poca voglia di finire sotto la luce dei riflettori. Infatti, Buongiorno vuole accendersi solo in campo per concretizzare il suo grande talento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA