ultimissime calcio napoli

Blanc: “Cavani è uno di quelli che fa la differenza. Ancelotti ha rigenerato la squadra”

Redazione

Blanc: "Cavani è uno di quelli che fa la differenza. Ancelotti ha rigenerato la squadra"

L'ex allenatore del PSG, Laurent Blanc, ha rilasciato alcune dichiarazioni all'edizione odierna della Gazzetta dello Sport in vista del match di Champions League tra il Napoli e la sua ex squadra.

Al San Paolo torna Cavani che però non segna da oltre un mese e non convive bene con Neymar e Mbappé. Una falla da sfruttare?

"Se gioca, è uno di quelli che fanno la differenza, anche davanti ai suoi ex tifosi. Le qualità di Cavani non si discutono. Tutti gli attaccanti vivono periodi meno brillanti. Passerà anche a lui. Ma spetta anche al tecnico fare in modo che Edy si senta a suo agio. Comunque è evidente che non ha lo stesso tipo di gioco di Neymar e Mbappé".

Quei tre sono compatibili?

"E’ anche una questione di volontà dei giocatori e dell’allenatore. Ma non conosco allenatori cui non piacerebbe avere questi problemi. Non dico che sia più facile da gestire, ma è una difficoltà che farebbe comodo a molti".

Al San Paolo gioca Buffon al posto di Areola. Potrebbe creare qualche scompenso al francese?

"Gigi è un grande professionista. Credo invece sia una fortuna per Areola, così può migliorarsi e crescere ancora".

E il Psg all’andata è stato messo in difficoltà dal Napoli proprio a centrocampo.

"Nel calcio spesso è il centrocampo che ti fa vincere le partite. Il Psg ha ancora giocatori che amano il possesso palla e dominare. Quando invece sono costretti a subire e a difendere vanno in difficoltà. E il Napoli gioca con Hamsik davanti alla difesa, di certo uno che non ti regala il pallone".

Cosa le piace di questo Napoli di Ancelotti?

"Ancelotti è riuscito a migliorare una squadra che gioca bene da qualche anno, rigenerando molti giocatori con un’idea precisa di gioco offensivo che parte dal portiere e arriva fino a quei due davanti, Insigne e Mertens, molto pericolosi. Ma in generale è il calcio italiano che è cambiato".