03:27 min

ultimissime calcio napoli

Birindelli su Spalletti: “Ha perso la bussola, rosa non troppo omogenea”

Giovanni Ibello

Così Birindelli a 1 Station Radio

A “1 Football Club”, programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su1 Station Radio, è intervenuto Alessandro Birindelli, ex calciatore di Empoli e Juventus ed attuale tecnico dell'Empoli U16. Di seguito, un estratto raccolto dalla redazione di IlSognoNelCuore.com e ripreso da CalcioNapoli1926.it:

Così Birindelli a 1 Station Radio: le sue dichiarazioni sul Napoli di Spalletti

"Quali sono le prospettive dell'Empoli per la prossima stagione? "Le prospettive non cambiano rispetto allo scorso anno. Il presidente Corsi considera la salvezza l'obiettivo prioritario da raggiungere, investendo tanto nelle strutture e nel settore giovanile e monetizzando in futuro, attraverso delle cessioni e delle plusvalenze importanti, come fatto nel corso degli ultimi anni".

Come si spiegano certe situazioni nelle quali alcuni calciatori sono sopravvalutati dalla stampa ed invece accumulano soltanto polvere?

"Andrebbe chiesta a chi fa certe operazioni di mercato. Ci deve essere bravura nella gestione di questi calciatori, la responsabilità dovrebbe essere attribuita anche a coloro che optano per i loro acquisti. Questi giocatori dovrebbero essere inseriti in contesti adeguati, altrimenti sono soltanto dei soprammobili. Per quanto concerne la seconda domanda, abbiamo vissuto due anni complessi a livello economico e ci si focalizzerà tanto sul mercato in uscita, prima di ingaggiare dei calciatori".

Cosa non ha funzionato al Napoli in questa stagione per vincere lo scudetto? Quali sono, invece, le prospettive per la prossima annata?

"Spalletti ha perso la bussola per la rosa non troppo omogenea e per i tanti spostamenti dei propri calciatori adattati in alcuni ruoli del campo. Il Napoli ha sofferto per questo problema, in particolare con le big e nei momenti cruciali. Obiettivamente, il tecnico ha comunque svolto un operato eccezionale, la stagione appena conclusa è servita da lezione per la prossima". Per quanto riguarda Lorenzo Lucca, rappresenta un prospetto italiano da Serie A? "È un profilo sicuramente da A, ma ha bisogno di comprendere determinate dinamiche, è necessario essere presenti sempre in campo. Resta ugualmente un prospetto importante".