ultimissime calcio napoli

Bergonzi: “Il Var doveva intervenire davanti a chiari errori ma ieri si è verificato l’opposto”

Redazione

Mauro Bergonzi è tornato a parlare del Var rilasciando alcune dichiarazioni a Radio Crc

L'ex arbitro Mauro Bergonzi, è tornato a parlare del Var rilasciando alcune dichiarazioni a Radio Crc, durante il programma Si Gonfia la Rete.

"Dopo qualche mese non sappiamo neppure se si debba parlare di il Var o la Var. Ieri è successo l’episodio più problematico per la gestione futura del mezzo televisivo. Il Var doveva intervenire davanti a chiari errori, ci è sempre stato detto questo, ma ieri si è verificato l’esatto opposto. L’arbitro in campo era posizionato benissimo e poteva vederlo e credo che lo avesse anche intuito, ma una volta che Giacomelli non valuta da rigore quell’episodio, non riesco a capire perché il Var non sia intervenuto. Ognuno di noi in tv ha visto l’episodio, ma non so perché Di Bello non abbia allertato l’arbitro in campo. Forse ha reputato il gesto involontario, ma anche in questo caso si tratta di un errore tecnico. Se mi chiedete perché il Var non abbia segnalato all’arbitro quanto accaduto, rispondo che obiettivamente non lo so.

L’episodio Immobile è più complicato. Il Var da protocollo interviene sui gol per capire se è regolare, su calci da rigore e nel caso Immobile c’era un possibile calcio da rigore. La sanzione tecnica del rigore non prescinde il cartellino rosso per cui ci potevano stare entrambe le decisioni. Rivisitando l’azione di Immobile, non sembra proprio che l’attaccante della Lazio dia la testata a Burdisso: si sposta e va avanti con la spalla per cercare di allontanare la testa di Burdisso per cui entrambi andavano ammoniti. Detto questo, non mi esprimo su questo episodio perché le immagini che ho visto non sono quelle andate in diretta e non so il Var cosa abbia visto".