In diretta a ‘Punto Nuovo Sport Show’, trasmissione con Umberto Chiariello in onda su Radio Punto Nuovo, è intervenuto Alessandro Barbano, condirettore del Corriere Dello Sport. Il giornalista ha parlato del possibile esonero di Gennaro Gattuso e del comportamento di Aurelio De Laurentiis nelle ultime settimane.
Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale
ultimissime calcio napoli
“De Laurentiis deve decidere al più presto, sta tenendo Gattuso a bagnomaria”
In diretta a ‘Punto Nuovo Sport Show’, trasmissione con Umberto Chiariello in onda su Radio Punto Nuovo, è intervenuto Alessandro Barbano, condirettore del Corriere Dello Sport. Il giornalista ha parlato del possibile esonero di Gennaro...
LE PAROLE DI ALESSANDRO BARBANO
Di seguito le parole di Alessandro Barbano, condirettore del Corrieredella Sera, sulla posizione di Gattuso al Napoli.
Gattuso deve essere esonerato? Non dico questo. Dico che non ha senso stimolare reazioni positive da un gruppo di atleti con una logica contrattuale che sta nelle imprese tra società ed operai. Mettere in mora giocatori e allenatori ha un effetto depressivo. Questa è una logica che deriva dalla formazione del presidente, ma poi rende ancora più difensivo l’approccio alla competizione. È quello che si è visto ieri: una squadra che gioca con sette giocatori in difesa in casa. Se De Laurentiis si è convinto che la campagna acquisti è stata fatta in maniera inadeguata e l’allenatore non è quello giusto, è inutile tenerlo a bagnomaria. Quello che poi subentrerebbe, arriverebbe a frittata fatta. Ormai quello che si doveva vedere si è visto. Se invece De Laurentiis la pensa diversamente e crede che sia un momento di congiuntura dovute ai tanti infortuni, alla sfortuna e che ci sia da dare fiducia allenatore, la dia anche con manifestazioni chiare! Questa logica dello stare davanti alla tana e aspettare che il topo esca non sta funzionando.
PARTITA DI IERI "VERGOGNOSA"
La partita di ieri è stata vergognosa, poteva finire 5-0 e se è finita 0-0 è quasi per caso. Cosa deve fare ADL? È vero che sono giunte rimostranze, risentimenti nell’ambiente sulla campagna acquisti, ma credo che il giudizio di De Laurentiis non risparmi l’allenatore. Quella campagna acquisti è stata avallata dall’allenatore. Quindi la responsabilità è spalmata sui due. Dico solo che allo stato dei fatti non ha senso tenere questa vicenda lunga. L’allungamento sarebbe pericoloso. Se la squadra si sfrangia poi dopo usciamo dalla Champions e abbiamo un’altra stagione fallimentare davanti a noi.
IL MOMENTO DELLA SCELTA
Se si deve fare una scelta, questo è il momento. Il giornalista oggi nel mondo del calcio? Ci servono anelli di silicio, conduttori elettrici per una comunicazione elettronica. Il giornalista è il cane da guardia del potere. Siccome il calcio è uno spettacolo, il giornalista è anche un recensore dello spettacolo stesso. Io penso che lo possiamo fare e infatti continuiamo a dirlo. Poi il potere come sempre fa vorrebbe che non accadesse. Rientra nella logica delle cose, ma noi continuiamo a lavorare come sappiamo. Permettetemi di dire “ma chi se ne fotte”. Mi permetto di dire solo che De Laurentiis deve scegliere perché se non lo fa, non fa il bene del Napoli e fa del male a se stesso. Tutto qui.
© RIPRODUZIONE RISERVATA