Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimissime calcio napoli

Garics: “Atalanta-Napoli? Sfida tra due società che stanno in piedi da sole”

garics salisburgo napoli

Le parole di Gyorgy Garics

Sara Ghezzi

Nel corso della trasmissione '1 Football Club' in onda su 1 Station Radio è intervenuto Gyorgy Garics. L'ex calciatore ha parlato dell'imminente sfida tra Atalanta e Napoli, squadre in cui lui ha militato. Inoltre ha commentato anche la situazione del calcio italiano.

"Atalanta-Napoli? Sfida tra due società che stanno in piedi da sole", le parole di Garics

Garics: “Atalanta-Napoli? Sfida tra due società che stanno in piedi da sole”- immagine 2

Di seguito le sue parole a 1 Station Radio:

"È la mancanza di giovani talenti il problema della nazionale italiana? Secondo me globalmente si è abbassato molto il livello. Non nascono più i campioni di una volta, ma perché non cresce come siamo cresciuti noi. Ormai il calcio è un'industria che vuole generale profitto sui ragazzi, a discapito della qualità. Ormai ci sono troppe distrazioni, la tecnologia dà tanto ma toglie tanto ai ragazzi che non corrono sui campi sportivi appena finiscono la scuola. Socializzare, saper stare in un gruppo e stare tra i propri simili, stare con un insegnante che ti dice cosa si può fare e cosa non si può fare.

Il rispetto dell'altro e saper vincere e perdere, lo sport è un ottimo modo per dare educazione ai figli. Il mondo dei social è surreale, come la vita dei calciatori quando sono in attività. E' un mondo a parte, la vita vera viene dopo quando smetti. Alcuni sono caduti in depressione perché non sapevano più gestire la vita dopo il campo da calcio. Per me aprire una scuola calcio è una grande responsabilità. I campi sono perfetti ora, non è come prima che provavi a fare i dribbling sui campi di patate".

Sulla sfida tra Atalanta e Napoli

"Ho avuto sia il piacere che l'onore di giocare e conoscere la mentalità di Atalanta e Napoli. I bergamaschi ha puntato da anni sul settore giovanile che negli ultimi anni ha tirato fuori dei ragazzi spettacolari anche dal proprio vivaio, sia italiani che stranieri. Li riesce poi a vendere per permettere alla società di funzionare bene e raggiungere traguardi importanti come gli ultimi anni. Per il Napoli è il contrario, non vengono dal proprio vivaio, ma prende ragazzi interessanti a buon prezzo e poi li fa crescere in un campionato competitivo nel quale lotta per i primi posti in Serie A. Poi li vende ed il suo bilancio è sempre positivo, forse nell'ultimo anno è stato negativo ma c'è stato anche il Covid. Sono società che stanno in piedi da sole, generando profitto, De Laurentiis è un ottimo imprenditore che sa stare lì davanti in classifica da anni".

Sulla sfida Bologna-Milan

"Tifo anche per i rossoneri, ho un buon rapporto con l'allenatore. Sarà difficile, il Napoli deve continuare sulla propria striscia, non credo che il Bologna possa dare filo da torcere al Milan".