Atalanta e Napoli si giocheranno una sfida molto intensa sabato alle ore 18, al Gewiss Stadium di Bergamo. Gli azzurri al momento sono primi a 32 punti, a sfavore proprio della Dea che è seconda a 27. Gasperini e Spalletti parleranno domani in conferenza, ma senza dubbio entrambe le squadre vorranno provare a vincere per arrivare alla sosta per i Mondiali nella posizione migliore possibile. Di seguito qualche pillola statistica basata sui dati Opta, come sempre ripresi da Eurosport.it.
ultimissime calcio napoli
Atalanta-Napoli, curiosità statistiche: Spalletti può eguagliare Sarri “in trasferta”
Atalanta-Napoli, alcune curiosità statistiche
L'Atalanta ha trovato il gol in tutte le ultime otto partite di campionato contro il Napoli e mai nella sua storia in Serie A è riuscita ad andare a segno in più gare consecutive contro i partenopei.
L'ultimo pareggio a Bergamo tra Atalanta e Napoli in Serie A risale al 29 ottobre 2014 (1-1 firmato da Denis e Higuaín) - da allora tre successi della Dea e quattro dei partenopei.
L'Atalanta ha perso 0-2 contro la Lazio l'ultima partita interna di campionato: solo una volta nella gestione Gasperini, la Dea ha mancato il gol per due gare di fila in casa all'interno di un singolo campionato (tre tra settembre e ottobre 2018).
Il Napoli è arrivato a otto successi di Serie A consecutivi per la seconda volta sotto Luciano Spalletti - i partenopei potrebbero superare questa soglia per la prima volta dal febbraio 2018 (10 di fila nella gestione Sarri).
Il Napoli ha vinto tutte le ultime quattro trasferte di Serie A e non ottiene cinque successi esterni consecutivi sotto un singolo allenatore nella massima serie dal 2017/18, nella gestione Sarri (sei).
Napoli (46) e Atalanta (84) sono due delle quattro squadre che sono rimaste sotto nel punteggio per meno minuti nel corso di questa Serie A: tra loro ci sono Lazio (81) e Inter (83).
L'Atalanta è una delle due squadre affrontate almeno cinque volte in Serie A, contro cui Giacomo Raspadori non ha mai trovato né il gol né l'assist - per lui cinque incontri di campionato contro i nerazzurri senza prendere parte a nessuna rete, come contro il Bologna.
© RIPRODUZIONE RISERVATA