ultimissime calcio napoli

L’assalto al bar di Verona finisce in Parlamento

Redazione

Finisce in Parlamento il caso dell’assalto a un bar di Verona da parte di 40 ultrà del Napoli. Il deputato di Alternativa Libera, Tancredi Turco, domani depositerà un’interrogazione parlamentare rivolta al Ministro degli...

Finisce in Parlamento il caso dell'assalto a un bar di Verona da parte di 40 ultrà del Napoli. Il deputato di Alternativa Libera, Tancredi Turco, domani depositerà un'interrogazione parlamentare rivolta al Ministro degli Interni Marco Minniti. 'Parliamo di fatti di una gravità assoluta - ha spiegato - ed è evidente quanto l'accaduto abbia poco a che fare con lo sport. Quello che mi lascia più sgomento, però, è il mancato intervento tempestivo delle forze dell'ordine, che nonostante le telefonate e le richieste d'aiuto sono arrivate sul luogo con molto ritardo'.

'Quello della sicurezza - ha aggiunto l'onorevole Turco - è un tema parecchio sentito in questi tempi, anche a causa del terrorismo. Il ritardo nell'intervento di ieri è la dimostrazione che le nostre forze dell'ordine non sempre sono pronte a difendere i cittadini in pericolo'. 'Per questo nella mia interrogazione mi rivolgo al Ministro degli Interni - ha concluso - per chiedere che cosa intenda fare perchè episodi del genere non accadano più e per garantire la sicurezza in prossimità di eventi sportivi in tutte le città, Verona compresa'.

'Sarò soddisfatto quando mi diranno che li hanno individuati. I responsabili del blitz di ieri in pieno centro, da parte di alcuni tifosi napoletani che hanno devastato un bar, devono essere consegnati alla giustizia'. Così il sindaco di Verona, Federico Sboarina, al termine del Comitato per l'Ordine pubblico convocato d'urgenza in Prefettura, anche ad avere chiarimenti sull'assalto di 40 ultras del Napoli in un bar frequentato da tifosi dell'Hellas Verona.

'Ho chiesto la linea dura per un episodio gravissimo, che Verona non può tollerare - ha spiegato Sboarina - Ciò che è successo merita una adeguata repressione, ma merita anche da parte delle Forze dell'ordine un utilizzo in chiave preventiva per migliorare sempre di più la rete di protezione cittadina'. Il sindaco di Verona ha rivelato che 'già da ieri, gli agenti della Polizia municipale stanno lavorando con la Questura, utilizzando il metodo Castelvecchio'. Centinaia di framedi tutte le telecamere sono visionati sistematicamente per l'individuazione di veicoli e persone, lo stesso metodo che all'epoca consentì di identificare i ladri dei quadri'. Il Mattino.